L'energia da biomasse distrugge le foreste di Papua
- Dettagli

Le foreste del Borneo nel cestino della carta straccia
- Dettagli

Foresta del Consiglio: la Corte dei Conti dà ragione agli ambientalisti
- Dettagli
Dopo anni e anni di proteste inascoltate, la Corte dei Conti ha dato ragione agli ambientalisti che si battono per la protezione della Foresta del Cansiglio, nota per la sua gestione da parte della Repubblica Veneta.
Oltre 500 scienziati scrivono all'UE per richiedere la protezione delle foreste
- Dettagli
554 scienziati hanno sottoscritto una lettera inviata alle istituzioni europee per esortarle ad assicurare "la protezione e il restauro delle foreste naturali a vantaggio del clima e della biodiversità". Tra "la conservazione della biodiversità e la lotta al cambiamento climatico da una parte, e il profitto economico a breve portato dal dal disboscamento", sostengono, "deve prevalere il primo. Per questo esortiamo la Commissione Europea ad adottare misure immediate per ridurre drasticamente il disboscamento in tutta l'Unione Europea".
Difensore della foresta ucciso dalla polizia negli Stati Uniti
- Dettagli
Manuel Esteban Paez Teran, detto Tortuguita, 26 anni, è stato ucciso nel corso di un raid che aveva come obiettivo eliminare un campo di protesta nella foresta destinata ad essere abbattuta per fare posto al controverso centro di addestramento della polizia di Atlanta.
Indagine rivela i legami di un gigante cartario nordamericano con la deforestazione e i conflitti sociali
- Dettagli
Un'indagine rivela i legami di una gigantesca azienda nordamericana di pasta di legno e silvicoltura con la deforestazione e i conflitti sociali attraverso l'assetto proprietario.
Un nuovo rapporto pubblicato oggi dall'Environmental Paper Network, insieme a Greenpeace, Rainforest Action Network e Woods & Wayside International, rivela con nuovi dettagli i legami fra due colossi cartari: Paper Excellence, che si appresta a diventare la più grande azienda forestale e cartaria del Canada, attraverso una una complessa struttura proprietaria ha legami che conducono al famigerato Sinar Mas Group, una impresa implicata in massiccia deforestazione e a conflitti sociali in Indonesia.