Massiccia deforestazione nel Borneo distrugge l'habitat degli orangutan
- Dettagli
Nel corso dell'ultimo decennio, la deforestazione in Indonesia era significativamente diminuita, anche nei settori della carta e dell'olio di palma. Ma ora, secondo una recente analisi satellitare, la deforestazione guidata dalla domanda di materie prime sta tornando in auge in Indonesia. PT Mayawana Persada è un'impresa che gestisce una concessione per la produzione di pasta di legno però produzione di cart,a nella provincia di West Kalimantan, sull'isola del Borneo, sta guidando la nuova ondata di deforestazione in Indonesia. Un nuovo rapporto fornisce le prove che queste aziende sono collegate a Royal Golden Eagle, un gruppo aziendale controllato da Sukanto Tanoto che possiede la seconda grande azienda cartaria in Indonesia: APRIL.
Ucciso leader indigeno in Perù
- Dettagli
Quinto Inuma Alvarado, leader tradizionale degli indigeni Kichwa, è stato ucciso con un colpo di pistola in un'area della foresta pluviale peruviana che ha visto forti tensioni tra gli indigeni e i taglialegna illegali.L'energia da biomasse distrugge le foreste di Papua
- Dettagli
L’espansione di piantagioni arboree per la produzione di biomasse ha distrutto migliaia di ettari di foresta pluviale in Papua, oltre a minacciare le fonti di cibo tradizionali delle popolazioni indigene, secondo un'indagine di The Gecko Project. Il sostegno del governo indonesiano al progetto sulle biomasse solleva dubbi sulla coerenza delle sue politiche sul cambiamento climatico.
Le foreste del Borneo nel cestino della carta straccia
- Dettagli
Un nuovo rapporto investigativo, Pulping Borneo, rivela che il Royal Golden Eagle (RGE) Group, il più grande produttore mondiale di viscosa (materia prima per l’industria tessile) e secondo gruppo cartario indonesiano, continua a basarsi sulla deforestazione, nonostante un impegno asini anni fa. Il rapporto rivela anche una catena di società di comodo offshore (in paradisi fiscali) rintracciando i legami col Gruppo RGE dietro ua nuova meg-cartiera nel Kalimantan settentrionale, che mette a rischio una più grandi foreste pluviali rimaste al mondo. Foresta del Consiglio: la Corte dei Conti dà ragione agli ambientalisti
- Dettagli
Dopo anni e anni di proteste inascoltate, la Corte dei Conti ha dato ragione agli ambientalisti che si battono per la protezione della Foresta del Cansiglio, nota per la sua gestione da parte della Repubblica Veneta.

Please wait...