Il gigante della cosmetica etica ha i suoi guai: il suo vanto di rifornirsi di olio di palma da fornitori che rispettano l'ambiente e i diritti delle comunità locali esce malconcio dalla notizia che la Daabon Organics, che fornisce all'impresa il 90 per cento dell'olio di palma consumato, abbia fatto deportare 123 contadini con le loro famiglie, per trasformare la loro fattoria in piantagioni di olio di palma i loro terreni. I contadini sono stati allontanati da squadre di polizia in assetto anti-sommossa.


I contadini si erano insediati dieci anni fa nella zona, a 320 chilometri a nord della capitale Bogotá, e secondo la legge avevano il diritti di richiederne la proprietà, ma l'azienda è stata più rapida nelle procedure burocratiche, e li ha fatti cacciare via.

La vicenda, resa nota dal Guardian, mette in grave imbarazzo il Bodyshop che, con l'olio di palma bio della Daabon, produce ogni anno 7,5 milioni di saponette ogni anno. Secondo Catherine Bouley di Christian Aid, il Bodyshp "alla luce di questo conflitto, dovrebbe rivalutare i propri acquisti di olio di palma dalla Daabon. Il governo colombiano progetta di triplicare le piantagioni di palma da olio". Christian Aid è impegnato a sostenere il ricorso da parte dei contadini colombiani.

La controversia ha avuto inizio nel dicembre 2006, quando una controllata della Daabon, la CI Tequendama, ha comprato Las Pavas, una fattoria di 2.700 ettari nella provincia di Bolivar. Il consorzio ha richiesto lo sfratto dei contadini che lì lavoravano nel gennaio di quest'anno che poi è stato eseguito nel mese di luglio.
Gli avvocati delle famiglie di contadini sostengono che il consorzio di produttori avrebbe dovuto prendere in considerazione il fatto che le terre erano occupate da oltre 10 anni coltivavano piantaggine, mais e zucche.
Nel 2006, i contadini erano gà stati costretti da gruppi paramilitari ad abbandonare i propri campi, ma vi erano tornati dopo circa sei mesi. Secondo la legge colombiana, i terreni abbandonati possono essere dati in  proprietà ai contadini che li hanno occupati per più di tre anni.

The Body Shop è la seconda azienda del mondo dei cosmetici in franchising, con 2.400 negozi in 61 paesi, ed è controllata dal parte del gruppo L'Oréal.

 

Joomla templates by a4joomla