La settantatreenne suora missionaria di origini statunitensi Suor Dorothy Stang, è stata assassinata lo scorso sabato nello stato amazzonico del Parà. Si batteva contro gli speculatori della terra.

Anapà, Para, Brasile - 15 febbraio 2005. La settantatreenne suora missionaria di origini statunitensi Suor Dorothy Stang, è stata assassinata lo scorso sabato nello stato amazzonico del Parà. 

Suor Dorothy stava viaggiando con alcuni colleghi verso il progetto di sviluppo sostenibile presso Anapu, quando è stata uccisa da tre colpi di arma da fuoco sparati da due sicari.

Come Chico Mendes, ucciso 16 anni fa, Suor Dorothy rifiutava di lasciarsi intimidire" ha commentato Paulo Adario, coordinatore della campagna Amazzonia di Greenpeace. " Suor Dorothy lavorava senza risparmiarsi per difendere i diritti dei lavoratori rurali e per proteggere l'Amazzonia dalla deforestazione. Non possiamo permettere che sia morta invano.

Originaria da Dayton, Ohio, negli Stati Uniti, Suor Dorothy era cittadina brasiliana, ed per 37 anni ha vissuto e lavorato ad Anapà, dove per 37 anni su è battuta contro gli speculatori della terra, affrontando con coraggio l'intimidazione, la violenza e gli omicidi con cui i sicari allontanano espellono i piccoli proprietari dalle loro terre. Suor Dorothy lavorava in una terra remota senza Stato nè legge, ed ha ricevuto numerose minacce di morte.

"Suor Dorothy figurava da tempo nelle liste della morte, ma il governo del Parà non ha fatto nulla per proteggerla. Come lei sono oggi minacciati molti altri attivisti impegnati nella lotta alla deforestazione e nella difesa di diritti delle comunità  locali -ha continuato Addario- La violenza e l'intimidazione devono cessare. Non vogliamo nuovi martiri in Amazzonia"

Il Parà è lo stato amazzonico con il più alto tasso di omicidi legati ai conflitti sulla terra. Secondo la Commissione Pastorale della Terra, il 40% dei 1.237 omicidi di lavoratori rurali tra il 1985 e il 2001 si è verificato in Parà. Questo Stato è responsabile per circa un terzo della deforestazione dell'Amazzonia brasiliana, ed ha un pessimo record negli abusi dei diritti umani e nei crimini ambientali.

 

Joomla templates by a4joomla