Fiamme a perdita d'occhio. La settimana scorsa oltre 100 incendi hanno divampato nella zona di Tripa, a Sumatra settentrionale. Questa foresta è uno degli ultimi rifugi per gli oranghi di Sumatra, specie in via di estinzione, è ora a alto rischio. Infatti sul suolo della foresta avanzano le piantagioni di olio di palma. Se non saranno fermate, uno dei più stretti parenti dell'uomo nel regno animale potrebbe scomparire entro la fine del 2012. Per questo hanno bisogno del nostro aiuto urgente.
La foresta Tripa ospitano numerose specie rare, tra cui la più densa popolazione degli ultimi oranghi di Sumatra, 6.600 individui. Ma l'Indonesia sta per suonare la campana a morto per la foresta Tripa.

Tre quarti di questa area protetta sono già stati distrutti per fare posto a piantagioni di palma da olio. E la distruzione continua. Uno degli attori principali è la PT Kallista Alam, impresa che sta tagliando e bruciando la preziosa foresta, proprio mentre leggete queste righe. La Kallista ha anche ricevuto un permesso ufficiale - nonostante una moratoria di due anni decretata dal Presidente della Repubblica sulla conversione delle foreste in piantagioni.
L'associazione ambientalista indonesiana Walhi, insieme con le popolazioni locali, ha denunciato alla magistratura le attività di abbattimento e incendio. Il caso è ancora in corso.
Questo caso rischia di costituire un precedente. Una vittoria della Oil Corporation di palma assomiglia sempre più d una condanna a morte per le residue foreste pluviali.

Al Tribunale di
Pengadilan Tata Usaha Negara (PTUN)
Di Banda Aceh
Fax: + 62 651 2788 3
Copia al
Presidente della Repubblica dell'Indonesia
Susilo Bambang Yudhoyono
JL. No. Veteran 18
Jakarta 10110, Indonesien
Fax. +62 21 34834759

All'attenzione dei magistrati competenti per il caso N. 19/G/2011/PTUN-Banda Aceh

Egregi Signori,
in relazione al caso della distruzione dell'ecosistema torbiero di Tripa, presentata dall'associazione non governativa Walhi contro il governatore di Aceh, Yusuf Irwandi, per quanto riguarda il permesso ufficiale accordato ad una nuova piantagione di palma da olio nelle paludi torbiere (n. 525/BP2T / 5322/2011), vorrei trasmetterVi quanto segue:
1. Il mio forte sostegno all'impegno a salvare le torbiere di Tripa in Nagan Raya e distretti di Aceh Barat Daya come aree di tutela ambientale, essenziali ai mezzi di sussistenza delle popolazioni locali di Tripa, in particolare, ed alla popolazione di Aceh in generale, e fornisce importanti servizi ecosistemici quali la protezione contro tsunami e inondazioni, nonché il sequestro del carbonio, alla cui protezione il governo si è impegnato.
2. Che le paludi torbiere Tripa sono state indicate come zona Strategica Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (come parte dell'ecosistema Leuser) nel Piano territoriale nazionale, e come area per la Protezione Ambientale nel Piano Territoriale Regionale di Sumatra, e che questi piani ne prevedono la protezione;
3. La mia grande preoccupazione per la condizione delle paludi torbiere Tripa che continuano ad essere distrutte unilateralmente dalle imprese di palma da olio, senza considerazione per la sicurezza delle comunità locali di Tripa e la sostenibilità ambientale. Inoltre vorremmo sottolineare che, sulla base dei risultati di Sawit Guarda che le imprese di palma da olio risultano avere impatti deleteri, come mostrato alche dagli oltre 28 casi di conflitti sociali registrati nel corso del 2011, senza contare la distruzione delle foreste e l'inquinamento. Non vogliamo vedere tali impatti nelle paludi torbiere di Tripa.

Sulla base di quanto sopra, chiediamo rispettosamente al Presidente di sostenere l'impegno alla salvaguardia di quest'area, per il bene della sicurezza delle comunità locali, per la conservazione dell'ambiente, e come contributo all'impegno alla riduzione delle emissioni di carbonio, assunto con tanto vigore.
In sintesi vorrei chiedere agli onorevoli giudici della corte di Banda Aceh, di accordare un verdetto giusto al caso n. 19/G/2011/PTUN presentato dal denunciante Walhi contro il governatore di Aceh, Irwani Yusuf, il quale ha accordato l'approvazione ufficiale 525/BP2T/5322/2011. Un verdetto che garantisca alla popolazione locale la sicurezza e all'ambiente naturale la necessaria protezione.
Nel ringraziarVi per la vostra cortese attenzione
Invio distinti saluti,
Firma_____
Invia!

 

 

 

 

 

Joomla templates by a4joomla