La Riserva Forestale di Iguobazuwa, nello stato di Edo, è una delle regioni più ricche di biodiversità della Nigeria. La sua regione assicura inoltre la sussistenza di circa 20.000 piccoli contadini, che nella foresta trovano medicine, frutti e fibre.
Nel maggio 2007 oltre 3.500 ettari della Riserva Forestale di Iguobazuwa, tra cui appezzamenti agricoli di villaggio, sono stati allocati alla multinazionale francese Michelin allo scopo di essere convertite in piantagioni di gomma. L'assegnazione della foreste è avvenuta il forma illegale, senza il previo consenso delle popolazioni coinvolte. Da un giorno all'altro i bulldozer della Michelin hanno lasciato questa gente senza campi, senza terra e senza medicine.
Le donne della regione hanno iniziato a protestare, chiedendo alla Michelin di fermare i bulldozer, di ripiantare gli alberi abbattuti e di risarcire le comunità. Ma hanno bisogno del supporto internazionale per far sentire la propria voce presso il governo federale nigeriano.
Firma la petizione per il rispetto delle foreste e dei diritti delle comunità, disponibile sul sito del World Rainforste Movement: http://www.wrm.org.uy/countries/Support_to_Nigerian_Communities.html#form
(traduzione della lettera da inviare)
Gentili Signori, scopo di questa mia è di esprimere viva preoccupazione per la il processo di deforestazione in corso su oltre 3.500 ettari di terra nella Riserva Forestale di Iguobazuwa Forest Reserve, nella provincia di Ovia South West dello stato di Edo, in Nigeria. Siamo stati informati del fatto che queste terre siano state allocate senza il previsto processo all'impresa francese Michelin, da parte dell'ex governatore Lucky Igbinedion, allo scopo di istallare piantagioni di gomma (la stessa impresa già possiede la Osse River Rubber Estate Company). Tale decisione è stata assunta senza alcuna previa consultazione con le oltre 20.000 persone delle comunità locali che circondano la Riserva Forestale di Iguobazuwa, e la cui vita dipende dalla foresta. Come risultato, l'impresa ha sbancato 3.500 ettari di foresta e numerosi campi individuali o comunitari, essenziali alla sopravvivenza delle popolazioni, che devono confrontarsi con un'improvvisa carenza di cibo e con la diffusione di epidemie, non più contenute dall'utilizzo di piante medicinali fin'ora reperibili nella foresta. Con questa lettera, vogliamo esprimere la nostra netta condanna verso la distruzione della foresta da parte della Michelin, e la richiesta al Governo dello stato di Edo, e al governatore Adams Oshiomhole, di rivedere la vendita della Riserva Forestale di Iguobazuwa, e di sostenere le comunità locali, imponendo alla Michelin di restituire le terre sottratte, di piantumare le aree di foresta rase al suolo e assicurare alle comunità coinvolte piena compensazione per l'avvenuta distruzione dei campi. In fede: ____________ --> Invia! |