I secolari pini mediterranei non stenderanno più i loro mitici ombrelli sulla via del mare: Roma ha deciso di sbarazzarsene. A causa dell’incuria infatti, gli alberi secchi condono, e allora qual’è la soluzione? Magari qualche potatura? No, abbatterli tutti.
La giunta capitolina pianta alberi nei parchi romani con grande fragore di media, per poi lasciarli seccare, ma gli alberi secolari li fa abbattere. Ora, dopo mesi di critiche per il pessimo stato del manto stradale, la giunta ha trovato il suo capro espiatorio, gli alberi.
Addio città dei pini cantanta da Respighi. Il X Municipio (M5S) ha detto: "Chiederò e lotterò con tutta me stessa affinchè siano tolti i pini dai lati delle strade che collegano Roma al mare: non ci devono essere per la sicurezza stradale. Sia sulla Colombo, che sul’Ostiense, sulla via del Mare, sulla via Romagnoli non possiamo pensare che debbano esserci i pini ai lati della strada”. Certo gli alberi senza manutenzione sono pericolosi. Ma ci sono voluti decenni e decenni per farli venire su grandi e bellissimi, un po’ di manutenzione non sarebbe forse meglio?
 
Joomla templates by a4joomla