In risposta alle richieste dell'associazione ambientalista tedesca Robin Wood, servizio postale tedesco Deutsche Post AG, ha confermato di aver sospeso la vendita di carta legata alla distruzione delle foreste pluviali indonesiane nelle filiali di Deutsche Post e di McPaper. Dopo una lunga trattativa con Robin Wood, il direttore di Deutsche Post, Monika Wulf-Mathies, ha dichiarato che l'impresa ha avviato un programma volto a introdurre norme vincolanti per l'acquisto di carta e ad aumentare la propria gamma di carte riciclate.


All'inizio dell'anno, Robin Wood aveva scoperto carta prodotta in Indonesia dal gruppo cartario APRIL, nelle filiali della Deutsche Post e della sua controllata McPaper. La APRIL è in gran parte responsabile della distruzione delle ultime foreste naturali di Sumatra.
Wulf-Mathies ha assicurato che Deutsche Post e McPaper non venderanno più questa carta. Un recente rapporto ambientale rivela che lil consumo interno della Deutsche Post sia di  oltre 55.000 tonnellate di carta, di cui appena il 40 per cento riciclata.

Nel corso della riunione con gli ambientalisti di Robin Eood, la Deutsche Post ha presentato con un elenco di azioni in programma, tra cui la definizione di standard minimi per l'acquisto per la carta contenete cellulosa vergine. Robin Wood ha richiesto che siano acquistati esclusivamente prodotti la cui origine sia incontrovertibilmente documentata, e escluda che possano contenere fibre legate alla deforestazione, tanto nei tropici, che nelle foreste nordiche,  ROBIN WOOD chiede che solo i prodotti possono essere acquistati, che non sono realizzati in fibra proveniente da pratiche distruttive sia foreste o boschi nordici e che l'origine dei prodotti 'è chiaramente documentato.
L'anno scorso, la catena di grandi magazzini Karstadt ha cessato la vendita di carta fabbricata in Indonesia a seguito delle proteste di Robin Wood.
"Linee guida di volontarie sono una soluzione temporanea. E 'indispensabile che il governo tedesco introduca una legge per impedire l'importazione di prodotti provenienti dalla deforestazione illegale e dalla distruzione delle foreste primarie" ha spiegato Jens Wieting, di Robin Wood.

 

Joomla templates by a4joomla