Il principe di Galles ha annunciato oggi un nuovo progetto per la protezione delle foreste tropicali. Da una pagina di di MySpace (la prima di casa reale) e da numerose televisioni in tutto il mondo, ha lanciato un programma per la per la protezione delle foreste. In questo modo ha voluto celebrare il sessantesimo anniversario del Commonwealth. Il principe Carlo ed i figli William e Harry compaiono - assieme alla cantante Joss Stone e all'ex calciatore Pelé - in un video diffuso su YouTube, realizzato per il Rainforest Project.
Affiancato dal Dalai Lama, e dagli attori Daniel Craig e Harrison Ford, il principe Carlo ha rivolto un appello per la difesa delle foreste pluviali, la cui distruzione è ormai diventata un fattore primario nelle emissioni globali di gas serra.
Il Princes Rainforests Projet si appella ai governi affinché mettano a disposizione fondi per un pacchetto di misure di emergenza per la protezione delle foreste, senza aspettare i tempi degli accordi internazionali. Nel migliore dei casi infatti, gli accordi internazionali sul clima provvederanno lo stanziamento dei primi fondi per il 2013, menrtre la deforestazione fa fermata da subito, attraverso impegni coordinati: un accordo a breve termine, volto a creare un fondo basato su bond per le foreste pluviali, una sorta di assicurazione sul futuro. Ogni anno vengono investiti oltre 400 miliardi di dollari in simili bond, dai fondi ensione alle assicurazioni.
Presente all'iniziativa, Harrison Ford ha commentato: "Proteggere l'ambiente è nostra responsabilità. Quel che succederà alle foreste pluviali ha un impatto diretto sulle nostre vite".
Proprio poco prima di lanciare la sua proposta, il Principe di Galles ha dovuto però affrontare dure critiche in Gran Bretagna:  l'inchiesta del prestigioso quotidiano britannico The Independent, raffredda gli entusiasmi verso il suo impegno ambientale, denunciando come cinque prodotti della linea di alimenti biologici della Duchy Originals, firmata dall’erede al trono britannico, conterrebbero olio di palma, ritenuto il maggiore fattore della distruzione delle foreste in Borneo, Sumatra o Papua Nuova Guinea, secondo le denunce di Wwf, Greenpeace, Amici della Terra e delle stesse Nazioni Unite.
La Duchy Originals impiega l'olio di palma in prodotti come  biscotti, caramelle mou, zuppa di barbabietole e torte. Dalla  Duchy Originals però assicurano: "Abbiamo lavorato duro negli ultimi anni per eliminare l'olio di palma da un diversi prodotti e abbiamo chiesto i nostri produttori a lavorare alla sua sostituzione, ovunque possibile".
Joomla templates by a4joomla