Un nuovo rapporto pubblicato da Greenpeace mostra che un terzo della deforestazione in Argentina è illegale. Lo studio rivela che più di 20.000 ettari di foreste è stato distrutto illegalmente in quattro province del nord, nella prima metà del 2016. La deforestazione illegale sta distruggendo le aree di Salta, Santiago del Estero, Formosa a Chaco, e rappresenta più di un terzo di tutta la deforestazione nel periodo analizzato.


"E 'evidente che le multe non sono sufficienti a scoraggiare la deforestazione nelle aree protette", ha commentato Hernán Giardini, di Greenpeace. "In molti casi la complicità di funzionari è evidente. Quel questo è necessario che il un crimine forestale sia sanzionato da una legge che penalizza gli abbattimenti illegali e l'incendio doloso ".

Secondo l'analisi di Greenpeace, l'80 per cento della deforestazione è concentrata nelle quattro province del nord. Le principali cause di perdita della foresta sono la coltivazione della soia, l’allevamento bovino e gli incendi.

 

 

Joomla templates by a4joomla