La Asia Pacific Resources International Limited (APRIL), già nota per le sue pratiche distruttive, continua a violare i propri impegni. Dopo esser stata scoperta ad abbattere preziose foreste pluviali in Sumatra e Borneo, ora è stata denunciata di radere al suolo terreni dei villaggi per espandere le proprie piantagioni.

 Secondo la rete ambientalista Eyes on the Forest, la APRIL è infatti accusata di aver violato i termini della mediazione nella foresta di Bagan Melibur, nell’isola di Pulau Padang Island, nella provincia indonesiana di Riau.

Isnadi Isman della Rete delle Comunità Torbiere di Riau (JMGR, Jaringan Masyarakat Gambut Riau) ha dichiarato che la deforestazione si è verificata all'interno dell'area del villaggio, malgrado il fornitore della APRIL (e impresa controllata dal gruppo, denominata PT RAPP) avana accettato di fermare le operazioni fino alla risoluzione del conflitto.

Secondo Isnadi, la PT RAPP avrebbe abbattuto la foresta violando le indicazioni dello stesso decreto emanato nel 2012 dal Ministero delle Foreste decreto. L’impresa non solo ha ignorato le richieste della comunità locale, ma anche l’autorità del Distretto delle Isole Meranti, che aveva gestito la trattativa e se ne era fatto garante.

PT RAPP bloccare Padang Island in Bagan Melibur Village, non solo ignorare la voce della comunità locale, ma anche Meranti Isole District Administration che ha facilitato la mediazione dei conflitti, un abitante del villaggio ha detto.

"Se la foresta sarà abbattuta, sarà difficile per gli abitanti del villaggio poter prendere il legno necessario alle proprie case, così come non potranno più raccogliere altri prodotti forestali essenziali alla loro sussistenza", spiega Sumarjan, capo del locale villaggio.

Questa non è la prima volta che il fornitore di legname di aprile PT RAPP viola il proprio stesso impegno. Nel maggio 2014 l’impresa ha abbattuto alberi e aperto canali per il drenaggio della torba nelle torbiere contese di Bagan Melibur.

“Queste violazioni sono in contrasto con l'impegno di della APRIL a una gestione forestale sostenibile”, sostiene Muslim Rasyid di Jikalahari.
La APRIL ha annunciato una moratoria sulle attività di deforestazione e di distruzione delle torbiere, fino a quando non saranno completati gli studi per individuare le aree di alto valore di conservazione, un impegno più volte violato.

Joomla templates by a4joomla