La Nuova Guinea è divenuta il primo produttore al mondo di legname tropicale, con esportazioni pari a 4 milioni di metri cubi di legname. Al tempo stesso, il paese perde ogni anno oltre 100 milioni di dollari in evasione fiscale da parte delle compagnie esportatrici di legname. Malgrado la costituzione stabilisca che le terre appartengono alle comunità indigene, il governo ha fatto passare due leggi, che cedono rispettivamente oltre 5 milioni di ettari di foreste a progetti agricoli e 10 milioni di ettari alle compagnie del legno.
 

 
L’isola della Nuova Guinea ospita una delle più ricche biodiversità del modo, e le sue foreste svolgono un ruolo chiave nella protezione del clima globale. Al contrario, la deforestazione non porta né sviluppo né benessere, privando le comunità locali della fonte delle loro risorse: dal cibo, ai tessuti, agli strumenti, ai luoghi sacri. Infatti, grazie a un castello di imprese registrate in paradisi fiscali come le Isole Vergini Britanniche, le compagnie del legno dichiarano prezzi di vendita del legname irrisori e acquisti di materiali a prezzi esorbitanti (tutti da proprie consociate) e in questo modo dichiarano profitti quasi nulli, e quindi non tassabili.
 
 
Nel 2014, il prezzo medio dei tronchi prodotti da grandi esportatori come il Camerun e della Birmania era di 388 dollari al metro cubo, quasi il doppio del prezzo dei tronchi della Papua Nuova Guinea, che non arrivava ai 210 al metro cubo.
 
E’ quanto descritto dal rapporto recentemente pubblicato dall’Oakland Institute, che descrive l’industria del legname come la "grande rapina del legno”. Guida la rapina il gigante malese Rimbunan Hijau, da decenni impegnato al sistematico saccheggio delle foreste della Papua Nuova Guinea. Secondo il rapporto, le 16 consociate locali di Rimbunan Hijau risultano essere in perdita e non hanno pagato un dollaro di tasse, pur gestendo un quarto di tutte le esportazioni di legname del paese. Un business in continua espansione, malgrado dichiari zero introiti.
 
Oramai, circa un terzo delle foreste del paese sono state date in usufrutto a grandi compagnie, malgrado questo sia vietato dalla Costituzione, che assegna le terre ai clan tribali.
 
Joomla templates by a4joomla