"La caratteristica fondamentale delle monocolture è che non si limitano a eliminare le possibili alternative, ma distruggono le loro stesse basi. Non sono tolleranti verso gli altri sistemi, ma non sono neppure in grado di riprodursi in maniera sostenibile". Così ha scritto Vandana Shiva nel suo classico saggio 1993 Monocultures of the Mind (monocoltura della mente). Vandana Shiva descrive l'erosione delle conoscenze forestali locali da parte delle "scienze forestali" e la sostituzione di biodiversità con le monocolture.
Secondo il World Rainforest Movement, le monocolture di eucalipti sono la massima espressione della silvicoltura scientifica: filari di alberi uniformi quasi identici, con tassi di crescita prevedibili e standardizzati, per la produzione a tassi costanti di materie prime per fabbricare cellulosa e carta, per l'industria del legno o per la produzione di biomasse.
Come Shiva sottolinea, "le popolazioni in tutto il mondo hanno resistito all'espansione delle piantagioni di eucalipto, perché distruggono l'acqua, il suolo e i sistemi alimentari" e propone l'esempio di un programma finanziato dalla Banca Mondiale nello stato indiano del Karnataka. Nell'agosto 1983, il movimento degli agricoltori Sangha Raitha ha marciato sul vivaio forestale e sradicato milioni di piantine di eucalipto, per piantare invece alberi di tamarindo e di mango.
Simili proteste contro le piantagioni di eucalipto sono comparse negli anni ottanta in Thailandia. In una serie di manifestazioni, gli abitanti hanno estirpato gli eucalipti, bruciato vivai, marciato, inviato lettere, preso parte a manifestazioni, protetto gli alberi della foresta dagli abbattimenti programmati per far posto a piantagioni, sostituito gli eucalipti con le foreste comunitarie.
Non sempre si tratta di storie andate a buon fine. Nel Karnataka Gli agricoltori sono stati arrestati. In Thailandia, negli ultimi dieci anni, oltre una decina di attivisti ambientalisti sono stati uccisi. A volte la violenza inizia anche prima protesta abitanti del villaggio. Ancora negli anni 1980, una impresa chiamata Arara Abadi, parte del gigante cartario indonesiano Asia Pulp and Paper (APP), ha iniziato ad acquisire terreni presso il villaggio di Mandiangin a Sumatra. La società si è inpossessata delle terre degli indigeni Sakai e Malay senza offrire compensazioni. Le riunioni con il villaggio, erano presidiate da poliziotti armati e militari. Un rapporto di Human Rights Watch del 2003 documenta le intimidazioni e le violenze verso gli abitanti della zona. Un abitante del villaggio ha riferito a Human Rights Watch: "Abbiamo sentito parlare spesso di persone che arrestate o semplicemente scomparse. Così, quando sono venuti qui con i loro fucili, abbiamo solo tenuto la bocca chiusa". L'azienda ha istituito un monocoltura delle opinioni, assieme alla monocolture di alberi.
Diversi rapporti indicano come la APP stia progettando di espandere le proprie operazioni in Cambogia e Vietnam. Nel 2004, APP ha sollevato la testa non troppo attraente in Cambogia, attraverso un'impresa chiamata Green Elite, con il progetto di una piantagione di 18.300 ettari di acacia all'interno del Sokor Botum National Park. La Green Elite è stato espulsa dal paese, ma non prima di aver raso al suolo diverse centinaia di ettari di foresta e di melaleuca iniziato a costruire una cartiera. Nel 2007, la Green Elite ottenuto il permesso per una piantagione 70.000 ettari di alberi a rapida crescita, in provincia vietnamita di Nghe An. L'impianto è stato realizzato da una impresa controllata dalla Green Elite, e chiamata InnovGreen Nghe An, che mira a stabilire un totale di 349.000 ettari di piantagioni industriali di alberi in sei province del Vietnam.