Un gruppo di giovani del popolo Grassy Narrows ha annunciato che si opporrà con azioni dirette alle operazioni di taglio nella foresta di Whiskey Jack, previste per il prossimo aprile. Ogni operazione di abbattimento di alberi all’interno delle forest tradizionali della First Nation Grassy Narrows sarà boicottata. First Nation è il nome che gli “indiani” hanno dato a sé stessi, indicando di essere le prime nazioni dell’America settentrionale, prima dell’arrivo degli europei. I Grassy Narrows (il nome originale sarebbe Asubpeeschoseewagong) sono un popolo che abita nell'Ontario, in Canada.

 

“Se inizierà il disboscamento nel nostro territorio, da parte nostra saranno già pronte strategie per fermarlo” ha detto Taina Da Silva, una attivista dell’associazione giovanile dei Grassy Narrows. Tra i membri dell’associazione, molti sono figli delle donne che nel 2002 hanno eretto barricate per fermare il taglio nelle foreste ancestrali. Da Silva per esempio, è figlia Judy Da Silva, nota attivista del movimento indigeno contro il taglio della foresta di Whiskey Jack.

Un altro attivista, Edmond Jack, ha annunciato che si aspetta azioni dirette nell’area delle operazioni di taglio. Jack, anch’egli figlio di uno dei leader del movimento dei Grassy Narrows, teme che la distruzione della foresta ancestrale metta a rischio lo stile di vita tradizionale della sua gente. “Negli anni passati, i Grassy Narrows si sono fatti un nome con un blocco durato dieci anni. Noi non saremo da meno. Non accettiamo il taglio e lo fermeremo” ha commentato Jack. Obiettivo del gruppo, secondo Jack, è coinvolgere la sua gente nella protezione delle forme tradizionali di sostentamento dei Grassy Narrows, come la caccia e la pesca, e continueranno a praticale nei loro territori indipendentemente dai piani progetti delle compagnie del legno.

“Quando verrà la primavera, andremo in foresta per praticare le nostre attività culturali, indipendentemente dai progetti di abbattimento di alberi. La nostra terra deve essere protetta dal taglio”., ha aggiunto. Per Jack, le attività tradizionali sono l’unica contro uno stile di vita “insano”, ma hanno bisogno di foreste intatte e in salute. Second le autorità, le attività di taglio offriranno posti di lavoro, ma Jack non crede che la sua gente accetterà di lavorare nel cantiere forestale, ai danni dei loro stessi territori. I Grassy Narrows si sono appellati alla Corte Suprema contro il taglio all’interno dei propri territori. “La gente dei Grassy Narrows non ha le stesse opportunità del resto della popolazione, ma ha la grande fortuna di saper vivere della propria terra. Quando il governo viene e ci prende la terra, da un chiaro segno di preferire il denaro alla vita della gente”. ows they value money over people.”

Joomla templates by a4joomla