Per salvare il clima bisogna abbattere le foreste? Sembra proprio così. A nulla valgono gli studi scientifici sull'importanza delle foreste nella mitigazione dei cambiamenti climatici: il governo della Georgia ha deciso di convertirle a piantagioni per la produzione di biomasse. La legislazione finalizzata al taglio delle emissioji di gas serra, incoraggia utilità di utilizzare fonti di energia rinnovabili come le biomasse, e lo stato della Georgia ha costruito centrali a biomasse volte a sostenere il fabbisogno di energia. Ma queste centrali a loro volta richiedono grandi quantità di legname.
"Il risultato è che i boschi della Georgia e del resto del sud-est stanno per essere convertiti in piantagioni" spiega Nat Mund , del Southern Center for Environmental Law, aggiungendo che il disegno di legge non protegge le foreste federali, mentre, spiega, e le normative impongono l'impiego di biomasse da scarti, o da piantagioni già esistenti.
Diversamente la pensa Don McLamure della Herty State Authority: "se vuoi energia sosenibile, più strette saranno le linee guida federali, e meno energia sarai in grado di ottenre" sostiene. Già, ma cosa vuol dire allora "energia sostenibile"?