Greenomics Indonesia ha rivelato che il ministro delle Foreste Zulkifli Hasan ha esentato 44 aziende che hanno presentato domanda per le licenze di piantagioni arboree (HTI) dalla moratoria formalmente entrata in vigore il primo gennaio. Il Regolamento n. P.50/Menhut-II/20, del 31 dicembre 2010, implica che le 44 aziende avranno le loro concessioni rilasciati in base alla vecchia normatica, invece di seguire i dettami della moratoria. Il regolamento riguarda unaa superficie totale di 2,9 milioni di ettari, la maggioranza di dei quali è costituita da foresta secondaria, ma include anche aree di foresta primaria.


Le indagini condotte di Greenomics Indonesia rivelano che le concessioni delle sei aziende ricoprono un'area di foresta di 1,2 milioni di ettari di foreste naturali in Papua.
"Oltre la metà del totale, 883.500 ettari, saranno assegnati a tre imprese per lo sviluppo di piantagioni finalizzate alla produzione di cellulosa. Questo significa che le foresti naturali di queste concessioni saranno rase al suolo per fornire materia prima per l'industria della carta" spiega Greenomics, che rivela come ad altre 21 imprese sarnno assegnate licenze per piantagioni forestali su un'estensione un altro milione di ettari nel Kalimantan (Borneo indonesiano).
Dei 1,03 milioni di ettari, la maggior parte, 711.383 ettari, è situato nel Kalimantan occidentale, mentre 196.568 ettari si trovano nel Kalimantan orientale e 107.796 ettari nel Kalimantan centrale. Il resto è in Sud Kalimantan.
Oltre a Papua e Kalimantan, saranno concesse altre 17 le licenze per piantagioni forestali per 678.034 ettari siturati tra le nelle Molucche, East Nusa Tenggara, West Nusa Tenggara, West Sulawesi, Sulawesi Centrale, Nord Sulawesi, West, Sud Sumatra, Jambi, Gorontalo e Bangka Belitung.
"Il nuovo decreto ministerialeè stato firmato il 31 dicembre 2010. Quindi, è ragionevole presumere che si intendeva salvare l'44 aziende dall'obbligo di rispettare le norme previste dalla moratoria", ha concluso Greenomics.

 

Joomla templates by a4joomla