La deforestazione illegale continua a imperversare nelle foreste di Africa e Asia. Secondo un nuovo studio condotto dal think-tank britannico Chatham House in sei paesi, malgrado alcuni segnali di progresso il problema è lungi dall’essere risolto. Lo studio insiste in sei rapporti su altrettanti paesi: Repubblica Democratica del Congo, Repubblica del Congo (Brazzaville), Papua Nuova Guinea , India, Corea del Sud e Thailandia, e rivela come il taglio illegale e la corruzione ancora dominano nel settore forestale.

 

Tra i segnali di progresso, figura l’avvio si un processo di riforma giuridica, e una crescente trasparenza sulla filiera commerciale (catena di sistemi di custodia) ma ancora allo stato embrionale.

Nella Repubblica Democratica del Congo si stima che il 90 per cento del disboscamento avvenga ancora in forma illegale, riflettendo il generale stato di malgoverno. I negoziati con l’Unione Europe aper un accordo volontario di partenariato (VPA) sono stati avviati, ma mancano segnali di progresso nell riforma del quadro normativo, mentre la trasparenza è scarsa e la legge esigente è lungi dall’essere applicata.

Nella Repubblica del Congo (Brazzaville) circa il 70 per cento delle attività di prelievo di legname sono praticamente illegali. Si segnalano dei progressi del quadro normativo e legislativo, ma la corruzione resta alta, così come la capacità delle istituzione di far rispettare la legge.

In Papua Nuova Guinea almeno il 70 % del taglio è probabilmente illegale. Anche se il quadro normativo è relativamente forte, la legge non viene applicata. Da segnalare anche una sostanziale mancanza di trasparenza delle informazioni del settore.

Thailandia , Corea del Sud e India sono tra i principali importatori di legname e prodotti del legno di provenienza illegale. Si stima che rispettivamente il 18%, 13% e il 17% delle importazioni di questi paesi sia di origine illegale.

Malgrado ciò, cresce la consapevolezza del problema, e per esempio la Tailandia ha già avviato negoziati formali con Unione Europea per un accordo di partenariato.

Joomla templates by a4joomla