La compagnia del legno francese Rougier sii è impossessata di un’area di foresta pluviale di circa 600.000 ettari (estensione superiore a quella permessa dalla legge camerunese) dove ha iniziato ad abbattere alberi per esportare legname tropicale. Parte di queste foreste sono le terre ancestrali dei “Pigmei” Baka, che hanno vissuto e gestito quella terra per generazioni, e che ora rischiano di ritrovarsi senza alberi da frutta, piante medicinali e territori di caccia. Secondo Survival, le operazioni sarebbero portate avanti senza il consenso di tali popolazioni indigene.
Rougier è stata denunciata dall'associazione Friends of the Earth per le sue attività in Camerun, tra cui fissazione illecita dei prezzi, disboscamento illegale al di fuori di una concessione, abbattimento di più alberi di quanto non fosse autorizzato ed esportazione illegale di legname raro.

Secondo la legge camerunense, i Baka vengono spesso criminalizzati come “bracconieri” quando cacciano per nutrire le loro famiglie. In una mappa di Rougier, tutti gli accampamenti forestali dei Baka all’interno di una concessione sono etichettati come “accampamenti di bracconieri”.

Survival ha scritto di recente all’amministratore delegato di Rougier per chiedergli se ritenesse che la sua azienda avesse ottenuto il consenso dei Baka al disboscamento. La risposta dell’azienda è stata semplicemente: “Le comunità baka sono a conoscenza della nostra esistenza e del nostro lavoro”.

Survival ha denunciato la partnership del WWF con Rougier. Tale partnership infatti violerebbe le policy dell’associazione, che si ‘ impegnata a non collaborare mai con una compagnia che opera in un territorio indigeno senza il consenso del popolo stesso. Survival ricorda che anche in Italia, il WWF ha anche collaborato e ricevuto una sponsorizzazione dalla compagnia italiana del legname Vasto Legno, che a sua volta controlla la SEFAC, un gruppo di compagnie del legname estremamente controverso, operante sempre in Camerun.
 
Secondo un recente rapporto dell’Unione Europea, non esiste una sola compagnia del legname che stia operando in Camerun legalmente. Gli esperti sostengono che nessuna delle attività di taglio del legno viene condotta a livelli sostenibili.
Joomla templates by a4joomla