L'Associazione delle foreste comunitarie della Columbia Britannica (Canada) ha pubblicato un rapporto che dimostra come le foreste comunitarie della provincia creino più posti di lavoro per metro cubo di legname, rispetto alla media del settore, per l’esattezza il 50 per cento più. Il loro bilancio si assesta sui 1,6 milioni dollari annui, e il contributo in donazioni a progetti comunitari è di circa 100.000 dollari l’anno.

 “La foresta comunitaria è di tutti e ciascuno si impegna a restituire i benefici ottenuti alla comunità locale", spiega il rapporto. L’associazione però ha cercato una metodologia specifica per misurare e monitorare i benefici di foreste comunitarie. Il campione che ha partecipato al test comprendeva principalmente le piccole comunità rurali con una popolazione media di 4.600 residenti. Trenta-sette per cento degli intervistati erano comunità al di sotto del migliaio di persone, che operano relativamente piccoli appezzamenti forestali con un taglio medio annuo di 34.000 metri cubi.

Nonostante le loro piccole dimensioni delle operazioni, i risultati mostrano quanto siano importanti foreste comunitarie per le loro comunità. Mentre ogni singola comunità ha le proprie priorità e motivazioni, il governo provinciale ha individuato quattro obiettivi principali: fornire benefici economici alle comunità e alla provincia; lo svolgimento di prestazioni sociali e di promozione della comunità, la sicurezza dei lavoratori forestali; lo sviluppo di relazioni tra aborigeni e non-aborigeni, il rispetto delle priorità ambientali.

L'associazione ha scelto 18 indicatori per misurare i progressi verso questi obiettivi: come numero di posti di lavoro creati, attività economica totale, distribuzione delle vendite di tronchi, diversificazione economica, impegno pubblico, coinvolgimento “First Nation”, ossia delle comunità native, la buona gestione forestale e il rispetto delle norme ambientali.

Oltre ai vantaggi economici, il rapporto mostra la prevalenza di vantaggi sociali, culturali e ambientali delle foreste comunitarie, come la responsabilità. Per esempio, ogni anno il la quasi totalità delle foreste comunitarie deve rendere al propria comunità delle attività svolte. Le foreste comunitarie sostengono l'istruzione, investendo in media 7.000 dollari e 115 ore in attività educative; offrono opportunità di svago, investendo in media $ 20.000, e lavorano alla prevenzione del rischio di incendi boschivi.

Joomla templates by a4joomla