Un incontro mondiale di cinque giorni per fermare l'incalzante estinzione di specie animali e vegetali, la perdita  della biodiversità: la decioma Convenzione delle Parti della Convenzione sulla Biodiversità (CBD) si tiene a Nagoya, in Giappone, dal 18 al 29 ottobre 2010,  è il principale vertice mondiale su questo tema.
Nel suo discorso di apertura, il ministro dell'Agricoltura giapponese Michihiko Kano ha parlato del preoccupante tasso di perdita di biodiversità negli ultimi anni e delle sfide che il mondo deve affrontare per proteggere la biodiversità e promuoverne un utilizzo sostenibile. "La biodiversità sta scomparendo ad un ritmo senza precedenti. La nostra missione è  garantire che essa sia preservata per le generazioni future", ha detto ai delegati.

Il vertice dovrà verificare quanto e come i 193 Paesi membri della CBD hanno mantenuto l'impegno, assunto nel 2002, a ridurre la perdita di biodiversità entro il 2010. 
Secondo il World Rainforest Movement, le parti dovrebbero adottare il principio della giustizia delle biodiversità, che implica il riconoscimento dei diritti, della dignità e dell'autonomia delle popolazioni ma anche delle specie viventi, ponendo al centro dei processi decisionali la protezione delle diversità biologica.

 

Joomla templates by a4joomla