Dopo che ben cinque delle sette specie di felini scoperte sull'isola indonesiana di Sumatra sono state recentemente catturate dalla macchina fotografica in una delle ultime lussureggianti foreste dell’isola, minacciate seriamente dal rischio di deforestazione, il WWF esorta aziende e autorità a prendere misure immediate per salvare quest’area di grande valore.


Condotta in una foresta ancora ricca di biodiversità conosciuta come Bukit Tigapuluh o Trenta Hills, l'indagine del WWF ha catturato negli ultimi mesi, grazie all’uso di moderne fotocamere, il passaggio della tigre di Sumatra, del leopardo nebuloso, del gatto marmorizzato, del gatto dorato asiatico e del gatto leopardo, alcune delle specie di felini più minacciate in Indonesia e tra le più spettacolari al mondo .
Tutti i felini sono stati fotografati in un corridoio di foresta ancora bosco non protetto che rappresenta un corridoio naturale che collega la foresta di Bukit Tigapuluh e la Rimbang balle santuario della fauna selvatica in provincia di Riau. L'area forestale interessata da questa indagine è seriamente minacciata dall’ invasione della speculazione industriale per lo sfruttamento del legname di queste foreste e la loro sostituzione con le sterili piantagioni industriali di palma da olio o acacie per la produzione di carta.
"Quattro di queste specie sono protette dal governo indonesiano e sono classificate come minacciate di estinzione nella Lista Rossa IUCN - ha detto Karmila Parakkasi, del WWF  - Questo sottolinea la ricca biodiversità del paesaggio Bukit Tigapuluh e l’importanza di questi corridoi di foresta che collegano le diverse zone di di foresta ancora integre. La tigre è una delle specie più a rischio di estinzione e queste indagini ci confermano ciò che potremmo irrimediabilmente perdere se tali ambienti venissero cancellati dalla sempre più invadente industria".
Nel corso di un campionamento sistematico durato tre mesi le fotocamere hanno catturato 404 foto di gatti selvatici, tra cui 226 di tigri di Sumatra, il 77 di leopardo nebuloso, il 70 di gatto dorato asiatico, 4 gatto marmorizzato e 27 di gatto leopardo . Nel maggio 2011 il WWF Indonesia ha pubblicato il video registrato da una trappola fotografica che mostrava tre giovani di tigre che allegramente inseguivano una foglia. Questo filmato è stato preso nella stessa area dove poi si è registrata la presenza anche del gatto selvatico.

 


 

Solo da pochissimi anni il leopardo nebuloso del Borneo è stato riconosciuto come specie a sè. Si credeva che fosse una sottospecie del gatto nebuloso continentale. Talmente schivo che si sa pochissimo sul suo comportamento. “Nebuloso” perchè simile a una nuvola (guardate le chiazze del mantello), in base al significato latino del termine. Il peso arriva a 25 chili.

© WWF-Indonesia/PHKA

Ecco il gatto marmorizzato, grande più o meno come un gatto domestico: in tutto il mondo ci sono appena 10.000 esemplari, suddivisi – dice Wikipedia – in popolazioni che non superano mai le mille unità.

© WWF-Indonesia/PHKA

Questo è il gatto dorato asiatico, un elusivo gatto dalla coda di 90 centimetri

© WWF-Indonesia/PHKA

Il gatto leopardo è grande più o meno come il gatto domestico e ha una spettacolare livrea maculata

© WWF-Indonesia/PHKA

 

 

 

© WWF-Indonesia/PHKA

 

Durante tre mesi di osservazione, le fototrappole installate nel corridoio fra Bukit Tigapuluh e Rimbang Baling hanno scattato 404 immagini di felini selvatici. L’area è minacciata dal disboscamento (produzione di carta e cellulosa) e dall’avanzata illegale delle piantagioni di palma da olio. Le motoseghe in paradiso: ma vi sembra il caso?
Dal Wwf Indonesia rare specie di felini selvatici ripresi dalle fototrappole. Le foto possono essere utilizzate solo citando il copyright WWF-Indonesia/PHKA

Joomla templates by a4joomla