"Il Corpo Forestale dello Stato, che resta un prezioso punto fermo della lotta alle illegalità contro la natura, necessita di un rafforzamento in strutture e risorse soprattutto in settori come la prevenzione degli incendi e la lotta al bracconaggio e alla caccia illegale". E' il commento della LIPU-BirdLife Italia alla presentazione del rapporto sulle attività 2011.


"Dal rapporto 2011 risulta che alcune tipologie di reato sono fortunatamente in calo, come quelle in ambito CITES (-24,5% rispetto al 2010) o della tutela di aree protette e paesaggio (-7,4%). Per altre, tuttavia, la tendenza appare ancora stabile o addirittura in crescita. Drammatico in questo senso, è il dato relativo agli incendi, con 6.515 reati per un clamoroso incremento dell'83% e un ulteriore crescita registrata nei primi tre mesi del 2012.

"Un dato preoccupante viene tuttavia anche dall'area della caccia e del bracconaggio, dove non si registrano diminuzioni, ma anzi un incremento del 2,9%, con un numero complessivo di reati (inclusi quelli nel campo della pesca) di 1.061 e con 767 persone denunciate. Sono dati che vanno ad aggiungersi alla situazione già grave degli anni scorsi e che chiedono iniziative forti.

"Testimoniamo vivo apprezzamento e riconoscenza - dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente LIPU-BirdLife Italia - allo straordinario lavoro delle donne e degli uomini del Corpo Forestale e contemporaneamente sentiamo di dover rilanciare con decisione la necessità che il Corpo sia rafforzato, in termini di personale e risorse economiche.
“Ci sono sacche di territorio italiano, come le piccole isole, alcune zone del bresciano, della Sardegna, della Calabria che ancora vedono imperversare bracconieri e criminali contro l'ambiente, in una situazione che non può più essere tollerata – prosegue il Presidente LIPU - Il Ministro Catania si faccia interprete verso il Governo di questa esigenza, opportunamente espressa dagli stessi dirigenti del Corpo,  anche considerando l'eccezionale ruolo che l'Italia ricopre a livello internazionale sotto il profilo della migrazione degli uccelli, della presenza di biodiversità e della bellezza di natura e paesaggio".

 

Joomla templates by a4joomla