Appena giunto all'aeroporto internazionale di Jakarta, il direttore di Greenpeace UK John Sauven si è visto bloccare la strada dai funzionari dell'ufficio immigrazione ed espulso, malgrado avesse avuto senza problemi il visto. Sauven si era recato in Indonesia per partecipare a incontri con funzionari e aziende indonesiane.
Quel che suona strano è che il fato era stato previsto dai media indonesiani, su cui era apparsa la notizia del rifiuto del visto (e del foglio di via) ben prima che questo fosse stato richiesto e che Sauven avesse messo piede fuori da Londra.


Secondo Greenpeace, dietro queste voci ci sarebbero le potenti lobby cartarie: "Non abbiamo avuto alcuna  spiegazione ufficiale sulle ragioni di questo rifiuto, ma questa è solo l'ultima di una serie di sfide al nostro team indonesiano, da quando abbiamo rafforzato la nostra campagna  contro la famigerata Asia Pulp Pulp & Paper" scrive Greenpeace sul suo blog.

"Negli ultimi mesi, abbiamo registrato diversi tentativi di sabotare la nostra campagna contro la deforestazione in Indonesia. Sono state lanciate accuse sullo status giuridico del nostro ufficio indonesiano e sull'origine dei suoi finanziamenti, tutte accuse che fanno acqua, mentre sono state organizzate piccole dimostrazioni di fronte al nostro ufficio di Jakarta. Non è stato facile per i nostri attivisti sul posto."

Gonjang Raharjo, un portavoce del ministero indonesiano della giustizia e dei diritti umani, ha detto al Financial Times che Sauven non è benvenuto in Indonesia: "Anche se aveva un visto, era stato avvertito di non venire in Indonesia. Ha sfidato il governo indonesiano ha più volte, descrivendo in modo negativo, con campagne di denigrazione" ha detto.

 

Joomla templates by a4joomla