Numerose associazioni della Repubblica Democratica del Congo (RDC) si sono riunite con le autorità locali e tradizionali della provincia di Nord Kivu per denunciare gli  impatti delle esplorazioni petrolifere e di perforazione da parte della compagnia petrolifera multinazionale SOCO olio nel Virunga National Park.

Nella dichiarazione rilasciata al termine della riunione, le comunità locali hanno denunciato l'inquinamento dell'aria, del suolo e le acque del lago di Edouard da parte delle attività dell'industria petrolifera, oltre alle violenze subite e dei conflitti causati da interessi commerciali in competizione per l'appropriazione delle risorse naturali. Hanno anche chiesto al governo di rispettare gli accordi internazionali già sottoscritti, che prevedono un impegno alla tutela dell'ambiente e alla conservazione degli ecosistemi forestali.

La dichiarazione completa è disponibile in francese sul sito del World Rainforest Movement www.wrm.org.uy/countries/Congo/CommuniquePetroleMars2012.pdf

Joomla templates by a4joomla