Estesa su 5.800 ettari, fra le province di Treviso, Belluno e Pordenone, la Foresta del Cansiglio è stata per secoli il "bosco da reme di San Marco", riserva di legname per i cantieri di Venezia, che da qui traeva il legname per le sue galere. Il Cansiglio è una delle più belle foreste demaniali, tutt'ora la seconda foresta italiana. La parte centrale, il Pian Cansiglio, a circa 1000 m di quota. La foresta del Cansiglio costituisce un eccezionale patrimonio naturalistico che gli uomini, una volta tanto, hanno saputo salvaguardare e proteggere.

Dal 1987 la Marcia della Palantina ogni anno raccoglie appassionati della montagna e ambientalisti, nel richiedere la creazione del parco nella foresa del Cansiglio.
Nel 1988 il Club Alpino Italiano e Mountaign Wilderness si sono uniti al Comitato per il Parco del Cansiglio per fermare una serie di abbattimenti di alberi, pienamente illegali, volti a creare una nuova pista da sci.
Dopo quindici anni il parco ancora non c'è, ma la foresta del Cansiglio è stata protetta da numerosi tentativi di assalto.

Joomla templates by a4joomla