L'Europa non può perdere la Foresta di Bialowieza - la sua ultima foresta primaria temperata. Situata sul confine tra la Polonia e la Bielorussia, la foresta di Bialowieza ha un valore inestimabile, è l'ultimo vasto frammento di foresta temperata primaria delle pianure dell'Europa centrale. La foresta di Bialowieza ospita specie altrove estinte come il bisonte europeo, la più grande mammifero terrestre d'Europa, ma anche linci, lupi e altre specie animali e piante minacciate. Eppure circa il 83% della foresta non gode di alcuna protezione. Greenpeace, WWF e Rainforest Information Centre hanno proposto un appello per salvare la grande foresta naturale di Bialowieza.

 

 

 

Onorevole Sig. Ministro Kraszewski,
Siamo profondamente preoccupati per le notizie circa i pericoli corsi dalla Foresta Primordiale Bialowieza in Polonia, assediata da anni di sfruttamento commerciale e taglio intensivo di legname. Le scrivo per chiederle di fermare il taglio nella foresta di Bialowieza, e di includere l'area nel Parco Nazionale. Questo ecosistema forestale è di gran lunga il miglior uso del territorio, per il benessere delle comunità e della popolazione del vostro grande paese. Per questo appoggiamo la richiesta delle comunità locali che chiedono che il massiccio prelievo legnoso, sia limitato a 30.000 metri cubi l'anno, e riteniamo che sia giunto il momento di porre fine al taglio della Foresta di Bialowieza.

Foresta di Bialowieza è l'ultima foresta naturale europea pianura. Un luogo iconico sia per la Polonia che per l'Europa. Purtroppo appena il 17% della foresta in territorio polacco gode dello status Parco Nazionale, e la vecchia foresta viene è sfruttata dall'industria forestale, le cui pratiche ne mettono in pericolo i valori naturali. Molto spesso, questi sono gli habitat di specie protette prioritariamente nell'ambito della rete ecologica dell'Unione europea Natura 2000 o di specie incluse nella lista rossa delle specie minacciate redatta dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) .

Da diversi anni associazioni ambientaliste, università, scienziati e giornalisti hanno denunciato la rapida scomparsa della Foresta di Bialowieza. Preziosi alberi millenari vengono abbattuti, e le popolazioni di specie indicatrici, come il picchio tridattilo, sono crollate drasticamente.  Eppure si tratta di uno degli ultimi modelli delle comunità vegetali d'Europa con popolazioni della fauna selvatica ed ecosistemi sostanzialmente intatti. Il suo utilizzo come area protetta, per la captazione dell'acqua e la conservazione delle specie è quello che valorizza l'area maggiormente.

Una vasta coalizione di associazioni, tra cui Greenpeace, WWF, biologi delle università, la Società Polacca per la protezione degli uccelli, chiede al governo polacco di porre fine alla distruzione delle foreste primarie di Bialowieza, limitando il prelievo legnoso a 30.000 m3 all'anno e ampliando il Parco Nazionale Bialowieski fino a a coprire l'intera area della Foresta di Bialowieza.

La Polonia ha più volte dimostrato di essere in grado di battersi eroicamente per salvare la propria terra e la libertà. Ora lo stato deve dimostrare che è in grado salvare il suo sito naturale più prezioso dalla praticata da un'agenzia forestale che dovrebbe essere subordinata al suo Ministero. Per questo Le chiediamo di mostrare capacità di leadership, dimostrando con la Sua firma di essere un Ministro attento alla natura e alla società.
La esortiamo rispettosamente a ridurre drasticamente la quota di legname prelevato e a porre fine al taglio nella foresta primaria entro un anno, attivandosi affinché il Bialowieski National Park arrivi a coprire l'intera area di Foresta di Bialowieza. Lei ha l'opportunità di essere il primi Ministro dell'Ambiente a preservare realmente questo tesoro inestimabile polacco ed europeo. Il mondo La guarda e si aspetta grandi cose da Lei.

Distinti saluti,  ____

Joomla templates by a4joomla