Attivisti non violenti tentano di proteggere le foreste russe, ma vengo aggrediti da teppisti, guardie private e forze di polizia. La  foresta di Khimki è un ecosistema unico nell'area moscovita, con quercie pluricentenarie, abitati da alci, cinghiali e numerose specie di uccelli. L'autostrada Mosca - San Pieroburgo taglierà in due la foresta di Khimki, nel tratto dalla circonvallazione di Mosca all'aeroporto di Sheremetyevo. Il progetto è nato come il partenariato tra pubblico e privato con la partecipazione di grandi banche di investimento occidentali - la BERS e la Banca europea degli investimenti. L'intermediazione è gestita dalla North-West Investment Company, sostenuta dalle francesi Vinci e Eurovia. Il progetto è gestito da un'impresa, Avtodor, che al tempo stesso ha poteri di agenzia statale. Il percorso attraverso la foresta, benchè illegale e più lungo, permette di evitare viadotti e gallerie, e eventuali contrattazioni con i proprietari dei terreni. Forze di polizia in tenuta antisommossa e e security private hanno fatto irruzione nell'area e picchiato i pacifici attivisti.
Firma la petizione in sostegno della foresta di Khimki

 

(traduzione della lettera)

Spettabile Vinci
1, cours Ferdinand de Lesseps
F-92851 Rueil-Malmaison Cedex
France

Spett.le Vinci,
Vi scrivo per esprimere la mia estrema delusione verso la Vostra azienda, per il suo coinvolgimento nei lavori che stanno portando alla distruzione della foresta russa di Khimki.

Vi chiedo di mettere in pratica gli impegni assunti da Vinci nell'ambito del Global Compact dell'ONU. Con l'adesione al Global Compact, la Vinci si è impegnata a "sostenere e rispettare i diritti umani universalmente riconosciuti", e ad assicurarsi di non ritrovarsi ad essere "complice di violazioni dei diritti umani". Basta guardare alla lista di violazioni dei diritti umani praticate contro gli attivisti che tentano di proteggere la foresta di Khimki, per capire come la Vinci stia violando i suoi stessi impegni.

Non crediamo che l'impegno a "sostenere e rispettare i diritti umani universalmente riconosciuti" sia compatibile con il nichilismo ecologico, con le percosse, con le aggressioni a pacifici volontari da parte di persone che si fregiano di simboli nazisti, assunte direttamente dall'impresa edile, con gli arresti illegali e le intimidazioni.

Quale unica impresa occidentale coinvolta nella costruzione autostrada, Vi chiedo di abbandonare il progetto, o sospendere i lavori fino a quando il governo russo sceglierà un percorso alternativo che non risparmia la Foresta Khimki e adotterà misure verso le violazioni dei diritti umani verificatesi.

Cordiali saluti,

____________  --> Invia!

 


 

 

 

 

Joomla templates by a4joomla