La polizia in tenuta antisommossa ha caricato i manifestanti che tentavano di impedire l'abbattimento degli alberi. E' il conflitto che oppone gli abitanti di Stoccarda alle autorità, che hanno avviato i lavori per un nuovo tunnel ferroviario, detto Stuttgart 21. I lavori sono iniziati venerdì mattina, con l'abbattimento di 30 alberi del parco cittadino di Schlosspark. In tutto, sono 300 gli alberi che saranno estirpati per fare posto al cantiere.


Diverse iniziative civiche di Stoccarda si oppongono ai lavori, considerati uno spreco di denaro del contribuente. Per tutta la notte 3.000 manifestanti che hanno cantato per la maggior parte della notte in Schlosspark della città, proprio di fronte alla stazione ferroviaria principale. Oltre 1.000 poliziotti in tenuta antisommossa hanno circondato il sito di scavo. Il conflitto sulla costruzione è diventato ormai un affare di rilevanza nazionale. Le proteste di Stoccarda, che si protraggono per settimane, sono esplose giovedì, quando gli ambientalisti si sono incatenati agli alberi e alle recinzioni parco e gli gruppi di scolari hanno occupato un camion della polizia che trasportava le transenne. Facendo largo impiego di gas lacrimogeni e spray al peperoncino, la polizia ha brutalmente respinto i manifestanti, colpendo la folla con un cannone ad acqua. leader della protesta hanno insistito le loro tattiche erano non-violenti.
A Berlino, la commissione parlamentare per l'interno ha discusso il comportamento violento della polizia.

La Deutsche Bahn, con sovvenzioni federali e statali, ha stanziato € 7 miliardi di euro per il tunnel e per la nuova linea per la vicina città di Ulm. Gli oppositori temono una ulteriore lievitazione dei costi.

 

Joomla templates by a4joomla