La Levi Strauss & Co ha pubblicato una nuova politica di acquisti per i prodotti forestali assicura l'esclusione di fibre provenienti da foreste minacciate. La policy esclude di fatto acquisti di prodotti in carta dalla Asia Pulp and Paper (APP), impresa coinvolta nella distruzione delle foreste pluviali e nella violazione dei diritti umani in Indonesia. La nuove polici si aggiunge alla scella della principale catena di supermercati statunitensi, la Kroger Corporation, di non rifornirsi più dalla APP e dalla sua consociata Mercury, policy annunciata lo scorso dicembre.


"La nuova policy della Levi Strauss manda un chiaro messaggio alla Asia Pulp and Paper: se vuole vendere alle grandi imprese, deve smettere di distruggere le foreste pluviali ha dichiarato Lafcadio Cortesi, del Rainforest Action Network - E 'ora che la APP la smetta di distruggere le ultime foreste pluviali dell'Indonesia per fabbricare carta a basso costo. La APP dovrebbe piuttosto sostenere l'impegno del paese a ridurre le emissioni di gas serra causate proprio dalla deforestazione. "
La nuova politica degli acquisti della Levi Strauss, copre tutti i prodotti in legno e in carta acquistati dall'impresa, che si è impegnata da acquistare almeno il 30% di prodotti riciclati post-consumo - con l'obiettivo del 100% -  e dove non è ancora possibile ottenere prodotti riciclati, l'impresa acquisterà esclusivamente prodotti certificati dal Forest Stewardship Council (FSC). La nuova policy impegna le filiali dell'impresa in tutto il mondo, e si applica a tutti i prodotti di origine foresale, dalle confezione dei prodotti di carta, ai cartellini, ai cartoni ondulati, al materiale dei mobili o di decorazione.

Da anni il Rainforest Action Network si batte assieme alle associazioni ambientaliste dell'Indoensia e di tutto il mondo, per informare le imprese sugli impatti sociali e ambientali della APP e sul rischio alla reputazione reputazionale e al marchio aziendale per le imprese che fanno affari con la Asia Pulp and Paper.
Sono numerose le imprese che hanno interrotto i propri rapporti con la APP, dagli editori come Hachette e Simon & Schuster, ai produttori di giocattoli del calibro di Mattel, Hasbro e Lego, ai giganti della moda quali Gucci e Tiffany e Farragamo. Il RAN ha aperto una trattativa con la Walt Disney per definire criteri credibili che escludano globalmente l'impiego di fibre legate alla deforestazione.

Le foreste pluviali indonesiane sono tra i paesaggi biologicamente e culturalmente più diversi del mondo, ma sono minacciate da uno dei tassi di deforestazione tra i più alti. L'abbattimento delle foreste naturali per la conversione in piantagioni di cellulosa, guidato da APP e dal suo concorrente APRIL, rappresenta una delle principali minacce alla sopravvivenza dei specie selvatiche, come la tigre di Sumatra. La deforestazione ha catapultato l'Indonesia nella posizione di terzo emettitore mondiale di carbonio.
La APP sta aggressivamente espandendo la propria attività nei mercati di Europa e Nord America, acquistando5 cartiere in Canada e due in Europa.

 

Joomla templates by a4joomla