La Svezia ha richiesto assistenza di emergenza dall'Unione Europea dopo che un'ondata di incendi si è espansa in tutto il paese a seguito di un estate estremamente calda. Decine di incendi boschivi hanno spazzato la regione nordica, anche in alcune parti del circolo polare artico, spingendo Stoccolma a cercare l'intervento dei suoi vicini per controllare la diffusione. Decine di migliaia di persone sono state esortate a rimanere in casa con le finestre e le bocchette di ventilazione chiuse per evitare l'inalazione di fumo.


L'Agenzia per la protezioen civile riferisce che due aerei italiani antincendio sono stati inviati nella Svezia centrale e la Norvegia ha inviato sei elicotteri. Ma le autorità hanno richiesto ulteriore assistenza in quanto vicino a 40 incendi hanno continuato a imperversare in tutta la regione, secondo i media locali.

Gli incendi sono i peggiori che il paese abbia mai visto negli ultimi 12 anni. Fino ad ora non sono state segnalate vittime, ma il Paese rimane "a rischio molto elevato di incendi boschivi", secondo la Commissione europea.

"L'Unione europea è in piena solidarietà con la Svezia. I nostri pensieri sono rivolti a tutte le persone colpite e anche ai primi soccorritori e ai vigili del fuoco che lavorano per affrontare gli incendi. Ringrazio l'Italia per l'immediata offerta di due aerei. Questa è solidarietà in un'Europa che protegge "ha affermato il commissario per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi Christos Stylianides.

"La siccità ha portato a una grande quantità di incendi simultanei nelle foreste e nella terra", ha dichiarato in una nota l'operatore di servizi di emergenza SOS Alarm. Una mappa prodotta dalla compagnia ha mostrato 44 incendi che bruciano alle 15:00 di mercoledì, ora dell'Europa centrale.

La richiesta di aiuto arriva pochi giorni dopo che l'agenzia meteorologica nazionale svedese, la SMHI, ha emesso un avviso di classe due per "temperature estremamente elevate".

La Svezia e i suoi vicini nordici hanno sperimentato un'ondata di caldo senza precedenti nei giorni scorsi e, con temperature che dovrebbero rimanere sopra i 30 ° C, il rischio di un maggior numero di incendi rimane elevato.

Le parti centrali del paese, tra cui Örebro, Västmanland, Södermanland, Uppsala e Stoccolma, sono tra le aree più colpite, con gli incendi che infuriano nelle foreste secche dalle ossa.

Joomla templates by a4joomla