L'Europa non può perdere la Foresta di Bialowieza - la sua ultima foresta primaria temperata. Situata sul confine tra la Polonia e la Bielorussia, la foresta di Bialowieza ha un valore inestimabile, è l'ultimo vasto frammento di foresta temperata primaria delle pianure dell'Europa centrale. La foresta di Bialowieza ospita specie altrove estinte come il bisonte europeo, la più grande mammifero terrestre d'Europa, ma anche linci, lupi e altre specie animali e piante minacciate. Eppure circa il 83% della foresta non gode di alcuna protezione.


Bialowieza è un museo vivente, dove è ancora possibile osservare come si sviluppavano gli ecosistemi forestali temperati d'Europa migliaia di anni fa, senza interferenze umane. Questo patrimonio culturale e biologico non può andare perduto.

La foresta è stata per secoli protetta come riserva reale di caccia, e solo dopo la prima guerra mondiale è iniziato il taglio di alberi commerciale su larga scala. Il Parco Nazionale di Bialowieza è un patrimonio mondiale dell'UNESCO, ma protegge appena il 17% della foresta, mentre il taglio commerciale continua a erodere la parte restante: alberi antichi e giganteschi - abeti alti fino a 55 metri, querce di 40 metri vengono abbattuti per fare legna,e, tanto che In 80 anni la foresta primaria è ormai ridotta al 20 per cento della superficie originaria.

Il futuro della Foresta di Bialowieza è nelle mani del governo polacco che dispone di tutti gli strumenti giuridici e finanziari per fermare la devastazione e promuovere la conservazione della foresta per il futuro. Per molti anni le associazioni ambientaliste, gli scienziati e numerosi cittadini in Polonia e all'estero hanno richiesto ai governi di proteggere la foresta e di vietare il taglio delle foreste millenarie, ampliando i confini del Parco nazionale di Bialowieza. Purtroppo ben poco è stato fatto. Recentemente si è levata un'ondata di proteste e Greenpeace, WWF e Rainforest Information Centre hanno proposto un apappello per salvare la grande foresta naturale di Bialowieza, ospitato dal Climate Ark Climate Change and Global Warming Portal.

 

Joomla templates by a4joomla