L'impresa cartaria finlandese Metso fornirà i macchinari per una multa linea di produzione della carta alla APRIL Fine Paper (Guangdong) Co. Ltd., negli stabilimenti di Xin Hui, nella provincia cinese del Guangdong. L'avvio della linea di produzione è prevista per l'ultimo trimestre del 2011. La linea avrà una capacità produttiva annuale di 450.000 tonnellate, con una velocità di 1.800 metri al minuto.

Il valore dell'investimento non è stato reso noto, ma si stima tra gli 80 e i 120.000.000 di euro. La Metso fornità una linea completa di produzione di carta non patinata senza legno tra cui un sistema di preparazione degli stock, una macchina per la produzione di carta, due avvolgitori e il sistema di automazione.

April Fine Paper (Guangdong) Co. Ltd fa parte del gigante cartario indonesiano Asia Pacific Resources International Limited (APRIL),  è uno dei maggiori produttori al mondo di cellulosa sbiancata Kraft fabbricata con legni duri, e possiede piantagioni e concessioni forestali in Indonesia. La nuova linea di produzione avrà come conseguenza un maggiore fabbisogno di fibre da parte della APRIL, impresa accusata da anni dalle associazioni ambientaliste di distruggere delle foreste pluviali e le torbiere dell'Indonesia per fare spazio alle proprie piantagioni di acacia.

Nel maggio dello scorso anno, la consociata della APRIL PT Sumatera Silpa Lestari, ha scacciato violentemente gli abitanti del villaggio di Tangun, nella penisola di Kampar, un'area ricca di foreste torbiere, sul versante occidentale di Sumatra. L'impresa aveva ottenuto 1.000 ettari di foresta, per farne piantagioni di acacia e richiesto l'espulsione dei contadini dalla zona. Ma le comunità della regione non era stata neppure informata del progetto, e ha rifiutato di abbandonare case e campi ai nuovi venuti. Di fronte alle proteste dei contadini del villaggio di Tangun, la reazione delle forze di sicurezza è stata violenta. Mentre molti dei contadini fuggivano, le forze di sicurezza ne catturavano alcuni. Due di loro sono stati ritrovati annegati nella cisterna della Sumatera Lestari Silva.

 

Joomla templates by a4joomla