Di nuovo a rischio le foreste della Finlandia. L'agenzia forestale di stato Metsähallitus progetta di abbattere le foreste centenarie dell'are di Hossa. Si tratta di foreste primarie, in una delle ultime aree di taiga occidentale, che dovrebbero essere protette in base alla Direttiva Habitat e alla rete "Natura 2000". Secondo quanto annunciato da Nordic Forests, sono partiti i lavori per la costruzione di una strada di accesso al sito. La Finnish Nature League (Lega finlandese per la natura) ha lanciato un appello a Metsähallitus chiedendo di fermare la costruzione delle strade e alle autorità ambientali di indagare sugli standard ambientali delle operazioni di taglio.
Molte delle foreste nell'area di Hossa sono ancora allo stato naturale. Secondo monitoraggi effettuati sul campo, si tratta di una delle zone più importanti della Finlandia per quanto riguarda le specie polypore caratteristiche delle foreste dominate da pini centenari.
L'area di Hossa è uno dei nove aree escursionistiche nazionali in Finlandia. La finalità principale delle aree escursionistiche nazionali è un uso ricreativo, ma è ancora consentito abbattervi alberi. Le associazioni ambientaliste finlandesi hanno più volte proposto di trasformare le aree escursionistiche in parchi nazionali o aree protette, proprio in virtù del loro alto potenziale di conservazione della biodiversità.