Trova un amico per salvare l'Amazzonia Greenpeace. E' la recente trovata di Greenpeace: un ""Brazilian Friend Finder" per sostenere la petizione per contro la nuova legge forestale, che permetterà di convertire la foresta amazzonica in piantagioni e pascoli. Se la petizione ottiene 1,4 milioni di firme - pari all'uno per cento degli elettori brasiliani - il Congresso sarò costretto a esaminare e votare la proposta.
La proposta di Greenpeace chiede di portare a zero la deforestazione, ossia la conversione di foresta in terreni agricoli o pascoli, consetendi però eccezioni per i piccoli contadini e le comunità indigene, e consentendo il prelievo responsabile di legno in foresta.
Secondo Greenpeace, la revisione del codice forestale rappresenta il peggiore segnale in vista della Conferenza Rio +20 sullo sviluppo sostenibile, che si terrà a metà giugno, e raccoglierà i leader politici ed economici di tutto il mondo.
Gli ambientalisti chiedono al presidente brasiliano Dilma Roussef di porre il veto sulla nuova legge, frutto dalla lobby dell'agrobusiness.