Le foreste pluviali dell’Indonesia, uno dei più importanti ecosistemi del pianeta, stanno scomparendo abbattute da imprese senza scrupoli per produrre carta e altri prodotti a basso prezzo. Negli ultimi anni l’Italia ha incrementato esponenzialmente le proprie importazioni dall’Indonesia fino a diventare il più importante acquirente europeo di carta indonesiana contribuendo, in questo modo, ad accelerare il fenomeno della deforestazione.
Per questo Terra! ha organizzato un incontro pubblico invitando a parlare i rappresentanti delle comunità locali indonesiane. All'incontro, organizzato con la partecipazione di Legambiente, Greenpeace e WWF, interverranno Muslim Rasyid, Hariansyah Usman, Aidil Fitri – tutti impegnati nelle tematiche sociali e ambientali riguardanti le foreste in Indonesia – oltre a Gianluca Peciola, consigliere della Provincia di Roma, Fabio Ciconte, presidente Terra!, e aziende italiane, tra cui Giunti Editore e Coop Italia, per presentare pratiche virtuose nel settore della carta. Verrà poi lasciato spazio al dibattito con istituzioni, aziende e associazioni presenti. Lo scopo del convegno è infatti di presentare possibili alternative, e possibilmente inaugurare una collaborazione propositiva con altre aziende e associazioni.
L'evento avrà luogo a Roma Lunedì 19 novembre alle ore 11:00, presso la Sala Liegro della Provincia di Roma. Si potrà seguire il convegno in diretta streaming.
Il meering fa parte di un tour europeo organizzato dall'European Environmental Paper Network, la rete delle associazioni ambientaliste europee sul tema della carta. Il tour sta toccando una decina di paesi europei.