Per l'industria cartaria cellulosa e della carta, è l'acquisizione del decennio. Gli azionisti di Domtar hanno deciso oggi di vendere le loro azioni a Paper Excellence e hanno consegnato il principale produttore nordamericano di carta non patinata (con 21 stabilimenti di produzione in tutto il mondo, 6.400 dipendenti e clienti in 50 paesi) a una delle aziende cartarie più controverse del mondo , la famigerata cartiera indonesiana Asia Pulp & Paper (APP).

Paper Excellence è una società relativamente sconosciuta che ha recentemente costruito un impero globale acquisendo cartiere e cartiere in Canada, Europa e Brasile. Il denaro utilizzato per questi acquisti è arrivato dal conglomerato dietro Asia Pulp & Paper (APP): Paper Excellence è infatti l'outfit utilizzato dal famigerato colosso indonesiano APP – che è di proprietà di Sinar Mas Group (SMG) – per espandere il proprio business e modello aziendale in tutto il mondo.

La APP è un'azienda che è stata boicottata dalla maggior parte dei principali marchi, poiché il conglomerato è collegato a 30 anni di deforestazione, incendi boschivi e di torba e alla distruzione dell'habitat della fauna selvatica nei due milioni di ettari di terra sotto il loro controllo in Indonesia.

Tali incendi di torba e lo sviluppo della torba dell'azienda hanno causato ampie emissioni di gas serra. Ci sono anche molte segnalazioni di conflitti con le comunità locali dovuti all'accaparramento di terre tradizionali, al disboscamento e allo sviluppo di piantagioni di legno da cellulosa a Sumatra e Kalimantan, in Indonesia (maggiori dettagli su questi gravi impatti possono essere trovati presso questo link).

Solo tre mesi fa, la sicurezza di APP a Sumatra ha aggredito un gruppo di donne indigene Sakai a Sumatra perché stavano cercando di proteggere la loro terra ancestrale. Due settimane fa, l'ONG indonesiana AILinst ha segnalato l'ennesimo caso di deforestazione da parte di un fornitore di APP, in una foresta che funge da via di attraversamento per gli elefanti di Sumatra in via di estinzione.

Quale sarà l'impatto sulle foreste nordamericane? La APP, Paper Excellence e il grande conglomerato denominato “Sinar Mas Group” (SMG), così come centinaia di altre società collegate – molte delle quali costituite in paesi paradisi fiscali – sono legate da una struttura societaria complicata e opaca, con società diverse spesso gestito da membri della stessa famiglia. Domtar rischia di perdere la certificazione del Forest Stewardship Council (FSC) poiché FSC si è già dissociata da APP/SMG, il che significa che nessun possesso APP/SMG può essere certificato da FSC.

Oggi, gli azionisti di Domtar, come Blackrock, Vanguard e Dimensional Fund Advisors, hanno venduto la loro responsabilità in Domtar e sulle foreste che gestisce, in cambio di denaro contaminato. Hanno permesso a questo conglomerato poco trasparente e irresponsabile, guidato da un'unica famiglia, di diventare l'attore chiave nell'industria della cellulosa e della carta nordamericana.

Ma non sono soli nell'angolo della vergogna. Diverse banche, tra cui Credit Suisse e Bank of Montreal, coordinate da Barclays, hanno già impegnato un finanziamento complessivo di 1,95 miliardi di dollari per sostenere l'acquisizione. In questo modo, stanno sposando il business di APP e gli impatti ambientali, sociali e climatici che ha causato, cosa che certo non è in linea con le cosiddette politiche sociali e ambientali di queste banche.

A differenza degli azionisti di Domtar, banche come Barclays, Credit Suisse e Bank of Montreal sono ancora in tempo per ancora riconoscere gli elevati rischi ambientali, sociali, finanziari e reputazionali di questo accordo e revocare l'impegno a finanziarlo. Associazioni ambientaliste che EPN, e BankTrack, hanno informato queste banche di questi rischi che corrono e hanno chiesto l'immediato ritiro degli impegni di finanziamento.

Sostenendo Paper Excellence in questa acquisizione, le banche saranno collegate alla APP, e quindi a un'azienda famigerata per il suo ruolo nella deforestazione, incendi di torba, conflitti sociali e promesse non mantenute, e che non rispetta le norme finanziarie politiche proprie delle istituzioni.

Questa acquisizione rappresenta un serio rischio reputazionale e finanziario per Domtar, per qualsiasi azienda attualmente in affari con Domtar e per le istituzioni finanziarie che supportano Paper Excellence nell'acquisizione. Se l'acquisizione diventerà effettiva, Domtar sarà fortemente intrecciata con APP e alle sue pratiche controverse e inaccettabili. L'acquisizione renderebbe senza dubbio Paper Excellence - e con quella la APP - la più potente azienda produttrice di cellulosa e carta in Canada e rafforzerebbe il controllo del conglomerato sulle attività in Canada, Indonesia e Brasile.

Joomla templates by a4joomla