Un'indagine rivela i legami di una gigantesca azienda nordamericana di pasta di legno e silvicoltura con la deforestazione e i conflitti sociali attraverso l'assetto proprietario. 

Un nuovo rapporto pubblicato oggi dall'Environmental Paper Network, insieme a Greenpeace, Rainforest Action Network e Woods & Wayside International, rivela con nuovi dettagli i legami fra due colossi cartari: Paper Excellence, che si appresta a diventare la più grande azienda forestale e cartaria del Canada, attraverso una una complessa struttura proprietaria ha legami che conducono al famigerato Sinar Mas Group, una impresa implicata in massiccia deforestazione e a conflitti sociali in Indonesia.

Papering over Corporate Control, frutto di mesi di investigazione, analizza centinaia di pagine di documenti delle imprese in questione. Nonostante una struttura societaria a più livelli con holding in numerose giurisdizioni, i risultati del rapporto dimostrano chiaramente una serie di legami, come la sovrapposizioni di gestione, vincoli familiari, e registrazione di lobbisti che forniscono una forte prova del fatto che il Gruppo Sinar Mas controlla Paper Excellence e che la società sorella di Paper Excellence è Asia Pulp & Paper (APP).

Joshua Martin dell'Environmental Paper Network ha dichiarato: "Poiché Paper Excellence sta emergendo come uno dei principali attori aziendali nell'industria della carta e pasta di cellulosa oltre che dei prodotti in legno di Canada, Stati Uniti e Brasile, è sempre più cruciale chiedersi: chi possiede, controlla e beneficia di Paper Excellence e delle sue società?".

I legami di Paper Excellence con il Gruppo Sinar Mas e APP sono occultati da una complessa struttura aziendale. Questa struttura societaria include una vasta rete di entità registrate in giurisdizioni offshore e paradisi fiscali, e caratterizzate da alti livelli di segretezza societaria.

Il 31 ottobre gli azionisti dell'impresa nordamericana Resolute Forest Products voteranno sulla proposta di Paper Excellence di acquisire l'azienda, che possiede oltre 40 stabilimenti per la produzione di pasta di cellulosa, carta e legname, operazioni forestali e centri di lavorazione in Ontario e Quebec, Canada e nel sud-est degli Stati Uniti. L'anno scorso Paper Excellence ha acquisito Domtar Corporation, che possiede una dozzina di stabilimenti negli Stati Uniti e in Canada. Nel 2017, Paper Excellence ha avviato l'acquisizione della più grande linea di cellulosa in Brasile, Eldorado Brazil Cellulose, che è culminata in una decisione arbitrale dello scorso anno per completare l'acquisizione. Se l'acquisizione di Resolute sarà approvata dai suoi azionisti e dalle autorità di regolamentazione negli Stati Uniti e in Canada, Paper Excellence diventerà il più grande colosso forestale canadese e uno dei maggiori fornitori di pasta di cellulosa, carta e legname del Nord America.

Martin aggiunge: "Tutti gli stakeholder devono prendere in considerazione le prove delle connessioni tra Paper Excellence e APP/Sinar Mas, e tenerne conto nei loro processi di due diligence per valutare fino a che punto vogliono essere collegati ai precedenti di APP e Sinar Mas in materia ambientale, sociale e finanziaria".

La APP e il suo conglomerato madre Sinar Mas Group hanno abbattuto oltre di due milioni di ettari di foresta pluviale in Indonesia, compreso l'habitat di oranghi, tigri ed elefanti. Una recente indagine da parte di associazioni indonesiane ha rilevato che le piantagioni di cellulosa della APP sono in conflitto con oltre 100 comunità locali. Nel 2001, l'Asia Pulp & Paper ha avuto il più grande default aziendale mai registrato nei mercati emergenti e il successivo processo di ristrutturazione del debito ha comportato una serie di pratiche discutibili, secondo i creditori.

L'espansione dell'impero forestale del Gruppo Sinar Mas in tutta l'Indonesia - ha concluso Gemma Tillack di Rainforest Action Network - è stata favorita per decenni di denaro facile da parte delle principali banche e dall'approvvigionamento di prodotti Asia Pulp and Paper da parte di noti gruppi. Ora un nuovo gruppo di finanziatore e acquirenti rischia di essere associato ai continui danni sociali e ambientali della APP".

Questa investigazione mira a informare gli stakeholder di Paper Excellence, Resolute e Domtar, come le banche e i principali consumatori di cellulosa, carta, tissue e prodotti da imballaggio. Ad esempio, Barclays, Bank of Montreal, CoBank (che fornisce prestiti ai piccoli contadini statunitensi a tasso agevolato), Royal Bank of Canada, Wells Fargo, Credit Suisse e U.S. Bank sono note per il loro legame con Paper Excellence, Domtar o Resolute. Inoltre, si consiglia ad altre parti interessate, come il Forest Stewardship Council, di prendere nota della relazione di Paper Excellence con APP e il Sinar Mas Group.

Joomla templates by a4joomla