Mentre le foreste naturali in tutto il mondo vengono sostituite con piantagioni di eucalipto, in Australia, dove l'eucalipto è naturale, viene abbattuto. Le foreste di eucalipti della Tasmania sono le più antiche foreste pluviali del pianeta, con olte 600 diverse specie di eucalipto.
La Gunn Ltd, una delle principali aziende australiane, abbatte le foreste centenarie di eucalipto.


Le foreste vengono abbattute a raso, le biomassa residua data alle fiamme, e quindi vengono create piantagioni con massiccio impiego di sostanze tossiche per eliminare la fauna che potrebbe cibarsi delle piantine (Compound 1080). John Gay, il manager della Gunn ha affermato che non è un problema avvelenare animali minacciati di estinzione, poichè a suo parere, "ce ne sono troppi".
Quasi tutto materiale viene cippato è destinato alla produzione di carta per il mercato asiatico, ma viene impiegato anche da produttori italiani di mobili, come Fantoni.
La Gunn Ltd é certificata per la gestione forestale e per la catena di custodia secondo gli standard dell'Australian Forest Certification scheme, dal 2004, parte del PEFC.

 

Joomla templates by a4joomla