Non sarà un dinosauro, ma ci assomiglia davvero. E' il più grosso sauro vivente, il varano di Komodo (Varanus komodoensis), detto anche drago di Komodo, dall'isola in cui vive.
Proprio nell'isola di Komodo, ultimo habitat di questo lucertolone in via di estinzione, sono in cantiere ben otto miniere d'oro, che non piacciono per niente ai pescatori locali. A differenza dei draghi di Komodo, i pescatori possono parlare, e sanno benissimo quale sarà il risultato degli scarichi e dei fanghi che la miniera riverserà nell'oceano.
Il discusso Ministro delle Foreste M.S. Kaban ha rassicurato gli scettici: "ho visitato il sito dell'impresa mineraria, si trova a 20 chilometri dal Parco Nazionale di Komodo, e non danneggerà l'ecosistema del parco" ha dichiarato il ministro alla stampa. Ma inn ha convinto neppure il suo collega, il Ministro dell'Ambiente Rachmat Witoelar, che ne chiede la chiusura, soprattutto dopo che la miniera di Batugosok Island, ha iniziato i lavori senza aspettare i permessi previsti per legge.
Anche il Ministro dell'Ambiente della regione, Sudirman, chiede la chiusura della miniera, che avrebbe già danneggiato il turismo, un business da 7 milioni di dollari annui.