Il primo ministro cambogiano Hun Sen ha approvato un progetto di piantagione di gomma su 9.000 ettari nel Parco Nazionale di Virachey, malgrado lo status di area protetta. Lo riporta il Phnom Penh Post, secondo cui la concessione forestale per la piantagione di gomma è stata assegnato alla Srun Sovannaphoum Investment Co Ltd. Situato nella provincia di Ratanakkiri, il Virachey National Park, è il più grande della Cambogia, e si estende su 332.500 ettari. Il parco è anche incluso nella lista degli ASEAN Heritage Park.


"E 'bene perché quella zona è disabitata, per cui l'azienda investitrice si farà carico della costruzione della  strada" ha dichiarato Ratanakkiri, il governatore della provincia di Pav Hamphan,  al Phnom Penh Post. Ma nello stesso momento, presso un'altra piantagione di gomma, gli abitanti dei villaggi stanno protestando contro la perdita della loro foresta, conosciuta come Prey Lang.

"Abbattere una parte del Parco Nazionale di Virachey non porta alcun vantaggio agli abitanti dei villaggi, mentre danneggia gravemente la vitalità della foresta e questa provincia perde un altro prezioso ecosistema forestale" spiega Pen Bonnar, coordinatore per il gruppo locale dei diritti Adhoc.

La Banca Mondiale ha investito 5 milioni dollari in gestione Virachey National Park, che ha subito anni di saccheggio illegale. Non è la prima volta che la Cambogia consegna importanti aree del parco oltre all'industria privata. Nel 2007 il governo ha concesso società australiana, Indochine Mining, i diritti di estrazione sperimentale di oro nel mezzo al parco.

La fauna selvatica del Parco Nazionale di Virachey è stata poco studiata, ma nel 2007 sono state rilevate traccie di una popolazione sana di dhole (il cane selvatico del Sud Est asiatico, Cuon alpinus), specie considerata minacciata di estinzione e inclusa nella Lista Rossa dell'IUCN. Nel parco sono stati individuati anche il gaur (Bos frontalis), il gibbone dalle guance rosa (Nomascus gabriellae), il macaco orsino (Macaca arctoides), l'orso brunno asiatico, l'orso del sole malese ((Ursus malayanus), and Asian small-clawed otters, e la lontra asiatica dalle piccole unghie (Aonyx cinerea). La breve indagine anche trovato un certo numero di specie che sembrano ancora sconosciute .

 

Joomla templates by a4joomla