Il colosso sudcoreano Korindo ha annunciato un investimento di 500 milioni di dollari nella costruzione di una nuovo impianto in grado di processare 600.000 tonnellate di di fibre di legno per la produzione di carta, cellulosa e pannelli truciolari.
Il gruppo Korindo gestisce 170.000 ettari di piantagioni di acacia e eucalipto, situate in gran parte nel Kalimantan, nel Borneo indonesiano. Il nuovo impianto è però destinato ad accrescere la richiesta di fibre di legno, e si prevede un ulteriore espansione delle piantagioni, ai danni delle foreste pluviali dell'isola.
Nel frattempo il ministro delle forese Malam Kaban ha rilasciato licenze forestali ad altre due imprese sudcoreane, invitando gli investitori sudcoreani a puntare su piantagioni su larga scala. Secondo il ministro, imprese sudcoreane già possiedono 564.000 ettari di piantagioni in Indonesia. Il ministro ha voluto rassicurare gli investitori, sottolineando come l'Indonesia avrebbe già destinato oltre la metà delle proprie foreste (66,3 milioni di ettari) ad uso produttivo.