Si chiamava Luis Alfredo Socarrás Pimienta, ed era il leader indigeno della tribù Wayuu. E' stato assassinato di fronte alla sua casa in Riohacha, Colombia il 27 luglio scorso. Attivista dei diritti umani e promotore di numerose manifestazioni contro la violazione dei diritti delle popolazioni indigene e per migliori condizioni di vita, Socarrás Pimienta è stato ucciso da un sicario che poi datosi alla fuga. Dopo l'omicidio distribuiti volantini anonimi con i nomi dei prossimi obiettivi assassini ', tra cui anche membri di una dozzina di più delle tribù Wayuu.


La Commissione Inter-Americana sui Diritti Umani (CIDH), sotto l'Organizzazione degli Stati Americani (OSA), ha condannato l'omicidio e ha esortato le autorità colombiane per rintracciare gli assassini Socarrás Pimienta.
In un comunicato stampa, la CIDH ha invitato la Colombia "a partecipare alle esigenze di protezione e sicurezza di coloro che difendono i diritti dei popoli indigeni della Colombia, e a far sì che delitti come questo non si ripetano mai più".

Secondo Survival International, dal 2002 in Colombia, sono stati uccisi oltre 1.400 gli indigeni. La tribù Wayuu è una società matrilineare, che parla un linguaggio unico, Wayunaiki, ed abita lo stato di Guajira Colombia.

 

Joomla templates by a4joomla