Le comunità Penan di Ba Abang e Long Kawi nella regione del Medio Baram Sarawak hanno dato il via al blocco della strada di accesso alla loro foresta per fermare i camion delle compagnie del legno che la stanno abbattendo. Secondo quanto riporta il Bruno Manser Fund, il blocco è stato eretto giovedì scorso, da oltre 70 tribù Penan, presso il fiume Bunau Ba all'interno delle foreste ancestrali della comunità di Ba Abang. Queste foreste sono state prese di mira dalla compagnia malese Interhill (situata a Miri, nel Sarawak).


I Penan accusano la Interhill di abbattere le foreste con pratiche aggressive e distruttive verso l'ambiente. Diversi tentativi da parte delle comunità di trattare con dirigenti della Interhill non hanno avuto successo. La Interhill non è nuova a queste pratiche. Nel 2009, Uno studio indipendente commissionato dal gruppo francese Accor - che gestisce un albergo di proprietà della compagnia, aveva mostrato che la Interhill era coinvolta in pratiche di deforestazione illegale e distruttiva. In seguito alle pressioni del dipartimento di sostenibilità Accor, la Interhill promesso di migliorare le proprie pratiche, ma evidentemente non ha mantenuto le sue promesse.

La Interhill ha chiamato la polizia e i funzionari del dipartimento forestale di sciogliere il blocco, ma i Penan stanno sostenendo la loro protesta. Nel dicembre del 2009, sei comunità Penan della regione del Medio Baram hanno rivendicato in tribunale il diritto di proprietà sulle loro foreste tradizionali, chiedendo l'annullamento delle licenza di taglio. I casi sono tutt'ora pendenti presso la Corte Alta Miri.

 

Joomla templates by a4joomla