Il leder tradizionale Davi Kopenawa Yanomami ha rivolto un appello urgente ai governi che parteciperanno alla Conferenza Rio+20: chiede che diano il loro contributo per salvare la tribù più minacciata del mondo, facendo pressione sul governo brasiliano perché fermi al più presto la deforestazione illegale.

 Davi Kopenawa Yanomami, ha detto che l’unico modo per garantire la sopravvivenza della tribù degli Awá è proteggere in modo consono i loro diritti territoriali. Davi ha dichiarato che i suoi fratelli Awá "stanno assistendo alla deforestazione della loro terra, che avviene a un ritmo più veloce di qualunque altra tribù in Amazzonia. Quanto tempo ancora dovrà passare prima che il governo agisca per rimuovere i coloni, gli allevatori e i taglialegna illegali e protegga adeguatamente le loro terre?"

Davi è divenuto noto sulla scena internazionale dopo avere condotto una lunghissima campagna per salvare il suo popolo dallo sterminio. Secondo quanto riposta Survival, il portavoce degli Yanomami si recherà alla Conferenza di Rio, e ha esortato tutti i partecipanti a "chiedere al Presidente del Brasile quando pensa di prendere dei provvedimenti".

Joomla templates by a4joomla