Continua l'invasione della foresta amazzonica da parte delle compagnie del legno, cge minacciano direttamente le terre indigene degli indios non ancora contattati nel sud-est del Perù. FENAMAD, l'organizzazione indigena regionale, ha lanciato un appello urgente al riguardo.
Il territorio in cui sono penetrate le compagnie del legno è abitato dalle tribù Yora, Amahuaca e Piro, ed è una delle tre riserve riconosciute agli Indiani non contattati del sud-est del Perù. Sebbene questo territorio sia tutelato dalla legge, nessuna azione ufficiale è stata intrapresa per espellere gli invasori.
L'inizio della stagione secca facilita notevolmente l'accesso alla foresta, e sta ora permettendo ai tagliatori di legna di spingersi verso l'interno. In assenza di controlli, le compagnie del legno venire a contatto diretto con gli indios, provocando scontri violenti e diffondendo malattie letali. Le associazioni indigene si appellano al governo peruviano affinché espella immediatamente le compagnie del legno dalle terre indigene, così da prevenire ogni minaccia.