21 giugno 2008 - Un drammatico video distribuito dal Consiglio Indigeno di Roraima (CIR) e da Survival mostra le immagini di sicari mercenari mentre attaccano un villaggio di indios brasiliani Makuxi.
Nonostante i Makuxi vivano in una riserva riconosciuta ufficialmente dal governo federale, potenti latifondisti agricoli stanno occupando illegalmente i loro territori tradizionali. I loro sicari attaccano regolarmente gli Indios.
Invece di proteggere i diritti indigeni, il governo dello stato di Roraima si è appellato alla Corte Suprema del Brasile per difendere gli illegittimi interessi dei latifondisti.
Nel video si vedono sicari aggredire i Makuxi disarmati, e aprire il fuoco con i fucili e bombe incendiarie. Secondo gli abitanti del villaggio, i sicari lavorano al soldo del latifondista Paulo César Quartiero nonché sindaco della vicina città. Durante l’aggressione, dieci Makuxi, tra cui sei bambini, sono stati feriti.
Paulo César Quartiero è stato fermato e subito rilasciato, malgrado la polizia abbia rinvenuto nella sua fattoria la polizia cospicuo nascondiglio di armi.