Greenpeace ha denunciato una spedizione illegale di legno ottenuto abbattendo alberi in via di estinzione dalla Repubblica Democratica del Congo. Il legname era destinato a una fabbrica di impiallacciature d Repubblica Ceca e proveniva dal controverso gruppo forestale svizzero Danzer. In base alla nuova legge europea sul legno illegale,  (EUTR), è vietato mettere legname illegale sul mercato europeo ed è responsabilità degli operatori ridurre al minimo il rischio di trattare legname illegale entrare.

 

"Chiediamo alle autorità ceche di sequestrare immediatamente questa partita di legno illegale e avviare investigazioni sulle operazioni di Danzer", ha dichiarato Petr Kucka, di Greenpeace. "La legge è chiara: commercio di legname tagliato illegalmente in Europa è strettamente proibito."

La partita di Wengé appartiene alla Bakri Bois Corporation (BBC), ed è stata scaricata nel porto di Anversa, in Belgio,lo scorso 24 aprile. Due mesi dopo, Greenpeace ha scoperto i tronchi nel magazzino degli impianti della Danzer in Boemia, la Dýhárna situata a Horní Pocaply,.

Il Gruppo Danzer è stato recentemente espulso dal sistema di certificazione del Forest Stewardship Council (FSC) per il coinvolgimento in violazioni dei diritti umani nella Repubblica democratica del Congo, proprio in seguito di una denuncia presentata da Greenpeace.

"Se i governi della UE chiudono un occhio per le importazioni illegali, la distruzione delle foreste nelle aree comprese nel bacino del Congo continuerà ad essere guidato dal nostro uso di legno e prodotti affini", ha detto Danielle Van Oijen, foreste attivista di Greenpeace Olanda. "Queste foreste sono vitali per aiutare a regolare il clima del nostro pianeta e per preservare la biodiversità e le condizioni di vita di milioni di persone."

Il 9 aprile, poche settimane dopo l'EUTR entrata in vigore, Greenpeace ha scoperto un carico illegale di CITES legno Afromosia dalla RDC che è stato rilasciato per essere commercializzati sul mercato belga, nonostante le prove del legno non poteva essere provata legale.

Il legno Wengé individuato nella Repubblica Ceca è marchiato ai sensi di una concessione della Bakri Bois Corporation, nella provincia dell'Equateur, una concessione classificata come illegale dallaResource Extraction Monitoring, che si occupa della verifica della legalità, aia sensi di un progetto sostenuto dall'Unione Europea nella RDC.

Nel corso di una spedizione sul campo nella provincia dell'Equateur, Greenpeace ha scoperto che l'azienda aveva presumibilmente violato le obbligazioni contratto sociali, oltre ad essere coinvolta nell'abbattimento di enormi quantità di alberi di Wengé utilizzando un permesso di sfruttamento illegale. Il Wengé è una specie indicata come minacciata e inserita nella Lista Rossa dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN).

 

Joomla templates by a4joomla