Le autorità olandesi hanno multato l’importatore di legname Fibois VB, dopo aver rilevato serie incongruenze nella documentazione relativa all’importazione di legname dal Camerun. Di conseguenza, l’impresa ha violato la legge sul legno illegale (EUTR). L’autorità olandese competente ha comminato una multa di 1.800 Euro per metro cubo di legno immesso sul mercato, fino a quando l’impresa non sarà conforme. La Fibois si riforniva dalla CCT, una impresa camerunese che Greenpeace ha provato essere coinvolta nel taglio illegale.


Nel frattempo, un tribunale amministrativo svedese ha stabilito che un importatore di teak dal Myanmar ha violato la medesima legge In un recente rapporto, l'Environmental Investigation Agency (EIA) aveva rivelato come l’importatore svedese Almtra Nordic non fosse in grado di soddisfare requisiti di due diligence previsti dalla legge, a causa dell’alto livello di corruzione nel settore forestale del Myanmar. Infatti la Almtra Nordic era in grado di risalire al fornitore statale, la Myanmar Timber Enterprise, ma non era in grado di indicate esattamente dove fosse stato prodotto il legname e chi lo avesse prelevato.

L'EIA ha pubblicato un briefing dimostrando come le esportazioni di teak da Myanmar / Birmania verso l'Unione europea siano in violazione della legge europea sul legno illegale 

L'EIA ha quindi presentato un ricorso presso l'alla Agenzia Forestale svedese (l'autorità competente), che ha multato Almtra Nordic 17.000 corone svedesi (circa  1,700 dollari) e ha richiesto all'impresa di sospendere la vendita di legname importato dalla Birmania fino a quando non sarà in grado di valutare e mitigare correttamente il rischio di illegalità. Il tribunale svedese d'accordo con questa decisione e ha trovato Almtra Nordic ciò in violazione del Eutr. In tal modo, il giudice svedese ha dimostrato che le importatrici di teak dalla Myanmar Timber Enterprise non sono in grado di adempiere agli obblighi di legge esclusivamente sulla base della documentazione ufficiale fornita.

 
Joomla templates by a4joomla