Il governo indonesiano ha messo al bando il Ramin (Gonystylus bancanus) per contrastare il taglio illegale incontrollato che sta minacciando le foreste primarie del paese (1). Il Ramin è un legno raro molto usato nell'industria del mobile e delle rifiniture in Europa e negli stati Uniti. E' stato documentato da più fonti che il taglio illegale di Ramin nelle foreste indonesiane, e perfino all'interno di parchi nazionali, come quello di Tanjung Puting, è uno dei fattori primari di minaccia per la sopravvivenza degli Orangutan. Circa l'80% delle foreste che l'Orangutan abitava sono state già distrutte negli ultimi venti anni. Negli ultimi 10 anni il numero di esemplari di Orangutan si è dimezzato, e ora questo grande primate, uno dei più vicini parenti dell'uomo, rischia di scomparire per sempre a causa del taglio illegale di legno.
Il Ramin viene comunemente impiegato per fabbricare infissi, pannelli, coperture, rifiniture, battiscopa, porte, scale e compensato. In Italia è comunemente venduto da diverse imprese, tra cui grandi catene del fai-da-te come Brico Center/Leroy-Merlin (spesso lo si trova sotto il nome di Ramino").
Greenpeace chiede a consumatori, artigiani e rivenditori di non acquistare più questo legno. Ora che i produttori legali si rivolgeranno verso altre essenze legnose, i consumatori sanno che il Ramin proviene esclusivamente dal taglio illegale, che minaccia direttamente la sopravvivenza di animali rari come l'Orangutan.
E' tempo che il governo italiano si decida a controllare le crescenti importazioni dei legni tropicali nel nostro paese, troppo spesso legate a pratiche illegali. L'Italia ha per esempio vertiginosamente aumentato le proprie importazioni di legno della Liberia (del duemila per cento) proprio mentre questo paese veniva denunciato dalle Nazioni Unite di utilizzare il commercio del legno per sovvenzionare la guerra civile in Sierra Leone.
Greenpeace chiede anche al governo italiano di dare l'esempio e di impegnarsi a non acquistare più legno da foreste primarie, privo di certificazione affidabile (FSC).
NOTE
(1) Lo scorso aprile il ministro indonesiano per le foreste ha decretato il bando del Ramin e ha fatto richiesta al segretariato della Commissione Internazionale per le Specie Minacciate (Convention on International Trade) di inserirla nell'Appendice III della convenzione con quota zero, il che significa il divieto di importazione di questo legno senza uno specifico certificato delle autorità indonesiane.