Una nuova specie di lucertola gigante è stata scoperta nelle montagne del nord delle Filippine, nella Sierra Madre, nell'isola di Luzon. Il rettile può crescere fino a 2 metri di lunghezza.
Arvin Diesmos, curatore di erpetologia presso la divisione di zoologia del Museo Nazionale, ha spiegato che la nuova specie è stata scoperta da un team internazionale durante una spedizione nella catena montuosa della Sierra Madre quattro anni fa. Solo ora l'esame del DNA ha potuto stabilire che si tratta di una specie totalmente nuova, anche se strettamente imparentata con altre già note nello stesso habitat.


Diesmos, che faceva parte della squadra di spedizione, ha detto che la lucertola si nutre prevalentemente di frutta e lumache. "E 'una scoperta significativa in quanto è un animale unico," ha commentato al quotidiano Philippine Daily Inquirer. "E 'in grado di crescere più di altre specie è grazie a una dieta a base di frutta sempre disponibili".

Secondo l'Università del Kansas, la nuova specie ha delle macchie di colore giallo brillante e nero e strisce in tutta la sua schiena a differenza della maggior varani che sono nerastri e grigi.
Ma la specie, appena scoperta, è già a rischio, dato il veloce processo di deforestazione nella Sierra Madre.

Joomla templates by a4joomla